La prova in linea dei Campionati Italiani di ciclismo su strada riservata agli uomini elite ha premiato Simone Velasco, che erediterà dunque la Maglia Tricolore da Filippo Zana. Un’azione eccezionale la sua che, dopo essere rientrato in salita insieme a Davide Formolo, ha anticipato la volata beffando i compagni di fuga.
Lo sprint per il successo è stato piuttosto concitato e le immagini hanno immediatamente mostrato un Matteo Trentin furioso. È bastato rivedere le immagini per vedere come l’esperto corridore del Team UAE Emirates abbia compiuto un brutto gesto nei confronti di un avversario, sventolandogli in faccia il dito medio.
Ma qual è stato il motivo della rabbia di Trentin e con chi ce l’aveva? L’impressione è che il gesto possa essere rivolto a Kristian Sbaragli “reo” di averlo chiuso alle transenne. In realtà la dinamica della volata ha visto Velasco scattare all’esterno sulla destra, con Lorenzo Rota e lo stesso Sbaragli pronti a seguirlo cambiando direzione. Trentin era probabilmente un po’ fuori posizione ed è rimasto chiuso, senza che nessuno però abbia compiuto una reale scorrettezza. Probabilmente un po’ di tensione data dall’essere il corridore teoricamente più veloce del gruppetto ed anche un leggero contatto con Sbaragli gli hanno fatto perdere le staffe.
Foto: LaPresse