CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della prova in linea maschile riservata agli elite valida per i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2023! Si assegna oggi la Maglia Tricolore, simbolo prestigiosissimo che un corridore potrà portare sulle spalle per i prossimi 12 mesi.
Partiamo col dire che il tricolore cambierà necessariamente proprietario, dato che il vincitore dello scorso anno, Filippo Zana, è stato costretto al forfait a causa di un infortunio. Tante dunque i candidati a seguirlo nell’albo d’oro, in una corsa che per natura e per percorso potrà regalare spettacolo e sorprese.
Il percorso di Cormano Terme, in Trentino, misura 225,7 km e metterà i corridori di fronte a tante difficoltà. dopo i primi 80 chilometri si entra in un circuito di 16,2 chilometri da ripetere nove volte, con la salita del Carvasto a caratterizzarlo e con l’ultimo scollinamento a 8 km dal traguardo. Spazio dunque agli scalatori o a corridori da “classica”.
Alla luce del tracciato, Giulio Ciccone parte probabilmente con i favori del pronostico. Il corridore della Trek non ha nascosto il desiderio di vestire il Tricolore e di portarlo già al Tour de France. Tra i corridori in grado di dargli filo da torcere ci sarà certamente Andrea Bagioli, sempre performante sui terreni esplosivi.
Diverse le carte in casa UAE che potrebbe puntare tanto su Matteo Trentin, quanto su uno tra Diego Ulissi, Davide Formolo o Alessandro Covi. Un fattore da tenere in considerazione per questo tipo di corse è anche lo squilibrio numerico tra le squadre: Eolo Kometa e Green Project Bardiani sono le formazioni più numerose e corridori come Vincenzo Albanese, Lorenzo Fortunato o Alessandro Tonelli potrebbero puntare a replicare quanto fatto da Zana lo scorso anno. Di nomi spendibili ce ne sono tanti, noi ci limitiamo ad aggiungere Lorenzo Rota, Andrea Piccolo, Matteo Sobrero e il “dark horse” Luca Vergallito.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prova in linea maschile riservata agli elite valida per i Campionati Italiani di ciclismo su strada 2023! Si parte alle 11.00 da Comano Terme. Noi vi racconteremo la corsa con aggiornamenti minuto per minuto ed in tempo reale. Non mancate!
Foto: Trek Segafredo