La stagione teatrale “Sere d’estate a Palazzo d’Arco”, organizzata dall’Accademia “Francesco Campogalliani”, è il 21 giugno alle 21.30 a passo di danza, con la Scuola di ballo Teatro Sociale di Mantova diretta da Marina Genovesi che porterà sul palcoscenico del cortile d’onore “Concerto di danza classica e contemporanea”.
La parte dedicata alla danza classica presenterà una miscellanea di coreografie che va da “Le Silfidi” di Chopin a variazioni tratte dal repertorio classico.
Nella mitologia cui il compositore polacco si rifà, la figura femminile della Silfide incarna lo spirito che, sotto i chiari di luna e nei boschi, canta con la danza le virtù della grazia, del riserbo, della compostezza ed esalta il valore tutto romantico della bellezza in ogni sua forma. I giardini e gli orti del settecentesco Palazzo d’Arco si prestano per riproporre l’idea musicale di Chopin che ama esaltare l’unità tra uomo e natura. La coreografia è tratta dall’originale di Michele Fokin. Seguiranno il passo a due dal “Don Chisciotte” su musiche di Ludwig Minkus, “Le fate” dalla “Bella addormentata”, musica di Ciajkovskij e altre coreografie sempre tratte dal repertorio classico. Lo spettacolo del 27 giugno è stato annullato e inglobato nella serata di oggi. La seconda parte sarà infatti dedicata alla danza contemporanea, quel tipo di danza che nasce in Europa e in America verso la metà del ’900 e che si distingue dalla danza classica per l’esaltazione corporea ed espressiva, esaltando la libertà di interpretazione musicale. Mentre la danza classica segue regole precise che vanno assolutamente rispettate, la danza contemporanea permette l’improvvisazione e l’interpretazione personale.
Le relative coreografie sono state create da Carlotta Graffigna, giovane artista e insegnante stabile della scuola Marina Genovesi con pluriennale esperienza che metterà in evidenza il valore e le suggestioni della danza contemporanea con vari balletti di gruppo e solistici. La prevendita dei posti non numerati si potrà effettuare oggi alla biglietteria del Teatrino d’Arco, dalle 17.30 alle 19 e dalle 20 o via mail biglietteria@teatro-campogalliani.it, per informazioni tel. 0376 325363 e 375 7384473 o al sito www.teatro-campogalliani.it.
In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena domani sera.