TRIESTE Sarà la prima estate con la pandemia alle spalle e una programmazione ricca di cui si è avuto un assaggio già in questa fine primavera. La seconda metà di giugno procede con una serie di nomi italiani dai generi vari come il “Gloria Forever Tour” di Umberto Tozzi il 16 a Palazzolo dello Stella; Neima Ezza, il rapper nato in Marocco e cresciuto nei quartieri milanesi di San Siro e Baggio, il 17 a Lignano; la band elettro dance Planet Funk il 23 a Tolmezzo, per poi chiudersi con gli ospiti internazionali: la brass band newyorkese Lucky Chops a Trieste (Castello di San Giusto) il 29 e i Deep Purple il 30 a Pordenone.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12859327]]
Ma è luglio il mese più caldo: si parte l’1 con il concerto di Ultimo, per il grande evento allo stadio di Lignano il cantautore romano porta il suo quinto album “Alba”, in una data zero che ancora una volta sceglie la regione. Quella stessa sera Folkest propone i napoletani 99 Posse a San Daniele (chi non ricorda “Curre curre guagliò”?), mentre Azalea ha scelto come protagonisti della Notte Bianca al Castello di Udine i Boomdabash, reggae band salentina e per il 2 luglio la trap di Sfera Ebbasta a Palmanova.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12859326]]
La cantante cubana Omara Portuondo, famosa in tutto il mondo per il progetto Buena Vista Social Club, incanterà Trieste il 3. Molti l’hanno conosciuto a Sanremo con “Supereroi”, diventato un tormentone: Mr. Rain è pronto a farsi valere dal vivo a Lignano l’8. Alice canta Battiato a Trieste il 9 a San Giusto, mentre il 10 in Piazza Verdi ci sono i Mombao con il nuovo disco “Sevdah”; intanto l’americana Joss Stone con la sua voce “soulful” inaugura a Grado “Ospiti d’autore”.
L’11 a Lignano Elio (senza Storie Tese) offre il suo omaggio a Jannacci con “Ci vuole orecchio” e a Udine suona il cantautore e polistrumentista australiano Xavier Rudd. Uno dei più importanti trombettisti al mondo, Arturo Sandoval, è a Trieste il 12 mentre Udine cala l’asso Stewart Copeland dei Police con l’Orchestra.
Altro nome che ha fatto la storia della musica: il chitarrista Steve Hackett (ex Genesis) suona a Palmanova il 13. Il 14 il king del rap italiano Fabri Fibra è a Lignano, Dj Ralf con Orchestra Rossini a Trieste, Mannoia ad Aquileia.
Il 16 è il Måneskin day a Trieste, ma non mancano le alternative, tra cui i vincitori dell’ultimo X Factor Santi Francesi a Grado, la PFM ad Aquileia. Il 18, a Pordenone, c’è l’astro nascente della scena urban Silent Bob con Sick Budd. L’eleganza senza tempo di Fabio Concato sbarca a Grado il 19, ma i più giovani potranno dirottare sul rap di Emis Killa a Pordenone. Il britannico Tom Odell è a Lignano il 20, mentre Piazza Verdi a Trieste avrà un nome di punta del TriesteLovesJazz, gli americani Yellowjackets, la più longeva fusion band.
La Piazza Grande di Palmanova il 21 si accenderà con la stella mondiale del sassofono Jimmy Sax, mentre a Pordenone si esibisce una delle nuove scoperte sanremesi, Tananai. Il 25 Grado propone Dardust, pianista e performer elettronico, produttore delle popstar, visto anche al fianco di Elisa e Lignano i londinesi Morcheeba, affermatisi nei ’90. Il castello di Udine spazia da Ruggero de i Timidi col suo show irriverente e colorato il 26, a Madame, forte del successo della sua “Il bene nel male” all’ultimo Sanremo, il 28. Chiudono questo luglio impegnativo Stefano Massini e Luca Barbarossa il 28 a Trieste, il rapper e cantautore urban Villabanks il 29 a Lignano e gli eroi locali della chitarra, ormai alla conquista del mondo, 40 Fingers a Trieste, il 30 i Fast Animals and Slow Kids a Cividale per il Mittelfest e Ray Gelato a Trieste.
Agosto vede più attive le località balneari (ma non solo). Grado il primo del mese ha Johnson Righeira e Sinfonico Honolulu, il 4 Piero Pelù; Lignano il 2 gli Oblivion, il 7 Alex Britti, il 20 le inossidabili sorelle Iezzi Paola e Chiara, tornate in auge con “Furore”, il 26 l’immensa voce dell’ex Led Zeppelin Robert Plant, il 27 Canto Libero, omaggio a Battisti e Mogol e il 31 i Franz Ferdinand, gruppo rock alternative da Glasgow. A Trieste non mancherà il concerto all’alba sul Molo Audace, il 13 con Juan Vladilo.
Udine batte i suoi ultimi colpi estivi con il crooner catanese Mario Biondi il 2, il cantautore romano vincitore di Sanremo 2020 Diodato il 6, il trombettista e compositore statunitense jazz fusion Randy Brecker con l’Accademia Naonis il 7 per Folkest, Roberto Vecchioni il 26 (a Lestizza). A San Vito al Tagliamento ci saranno Carl Brave, cantante e producer romano da quaranta dischi di platino, il 26 e Francesca Michielin il 29 con l’unica data in regione del suo tour “L’estate dei Cani Sciolti”. Merita una segnalazione anche il rapper Ernia il 20 a Monfalcone, evento di punta del Generation Young Festival. Un ultimo sguardo a settembre con un doppio appuntamento il 2: a Lignano i Coma Cose, duo in cui milita la pordenonese Francesca Mesiano, che ha spopolato agli ultimi Sanremo, e i britannici Editors a Gorizia.