L’arbitro di Italia-Spagna, seconda semifinale della Nations League 2022-23, sarà Slavko Vincic. Il fischietto sloveno dirigerà la sfida che giovedì sera, a Enschede (fischio d’inizio ore 20.45), vedrà gli azzurri di Roberto Mancini affrontare le Furie Rosse di Luis De La Fuente. Quella in terra olandese sarà la 40esima partita tra queste due grandi Nazionali, capaci di vincere tantissimi trofei sia a livello europeo che mondiale.
Classe 1979, originario di Maribor, Vincic quest’anno ha diretto 28 incontri tra competizioni riservate a club e Nazionali, girovagando per tutto il mondo. Oltre ad aver arbitrato nel suo Paese natio, infatti, il fischietto sloveno è stato impegnato nei campionati dell’Arabia Saudita e dell’Egitto. Per quanto concerne il nostro continente, in ambito internazionale ha diretto 6 gare di Champions League, 2 di Europa League, 1 della fase di qualificazione ad Euro 2024 e 1 di Nations League.
Arbitro dal 2007 e internazionale dal 2010, Vincic è un direttore di gara esperto e affidabile. L’ultimo precedente con l’Italia è positivo e risale agli Europei del 2021: il fischietto 43enne ha infatti diretto i quarti di finale contro il Belgio, che videro gli azzurri imporsi per 2-1 grazie alle reti di Barella e Insigne – per i Diavoli Rossi segnò Lukaku su rigore -. Pochi giorni dopo l’Italia si laureerà campione d’Europa battendo prima la Spagna, poi l’Inghilterra. Chissà che la sua presenza in campo non sia di buon auspicio per gli azzurri.
Foto: Lapresse