L’obiettivo è quello che da anni vede il Club Tre Età in campo con l’assessorato ai servizi sociali del Comune: non lasciare gli anziani soli d’estate, creare per loro occasioni di incontro e socializzazione, monitorarne bisogni e fragilità, creare quel rapporto di fiducia necessario perché anche i più restii chiedano aiuto. Terminata la stagione invernale delle attività con l’affollata tombolata di ieri nelle sede di via Indipendenza, dalla prossima settimana si parte con quella estiva “E-state in città con verde azzurro” che quest’anno durerà ben 11 settimane, dal 14 giugno al 6 settembre. Un calendario di appuntamenti musicali, incontri e giochi itineranti nei giardini dei quartieri «in modo che tutti abbiano la possibilità di partecipare – spiega il presidente del Club Luciano Tonelli – e per creare occasioni di conoscenza tra persone che abitano in quartieri diversi». Una scelta dettata «dalle richieste emerse negli incontri che la giunta fa con i residenti – racconta l’assessore Andrea Caprini – Occasioni in cui ad esempio è emerso che a Cittadella manca un centro di aggregazione e che per gli anziani quello di Colle Aperto è troppo lontano, così come manca in Valletta Paiolo». Ed ecco gli appuntamenti ai giardini Hofer piuttosto che in quelli di viale Fiume.
Si parte dai giardini di via Indipendenza il 14 con il “Canta Italia” e il 16 per l’incontro con la polizia locale sulle truffe. Il 21 e il 26 appuntamenti in piazza Salvo d’Acquisto con la musica e con un medico e un infermiere per parlare di farmaci. Il 28 e il 30 giugno ci si sposta ai giardini di viale Fiume (piazzetta Tito Zaniboni) per il “Canta Italia” e il gioco che allena la mente “Reazione a catena”. I giardini di viale Te ospiteranno il Canta Italia il 5 luglio e un appuntamento sulle ricette estive a base di frutta il 7. Ai giardini Hofer di Cittadella: musica il 12 luglio e tombolata il 16. Il 19 luglio si torna in piazza Salvo d’Acquisto per la musica e il 21 per un incontro con un geriatra. Il 26 e il 28 luglio i due appuntamenti ai giardini di via Spiller: Canta Italia e incontro culturale con Alberto Fecchio. Il 2 agosto musica ai giardini di via Di Vittorio dove il 4 ci sarà la tombolata. Il 23 agosto musica e il 15 cultura ai giardini di viale Te. Il 30 agosto e il 1° settembre: “Canta Italia” a Cittadella. E per chiudere il 6 settembre gita in barca sul lago Superiore. Tutte le attività inizieranno alle 16 e l’associazione si occupa anche del trasporto.
Con 250 anziani assistiti, un ambulatorio medico-infermieristico che tutte le mattine riceve anche trenta anziani alla volta, il servizio di ascolto telefonico settimanale per 80 persone che diventa quasi quotidiano per una ventina in condizioni critiche di salute, quello di trasporto piuttosto che di consegna a domicilio di spesa, pasti e farmaci, l’organizzazione di soggiorni al mare d’estate, il Club delle Tre Età ha una funzione sociale e di prevenzione insostituibile. «Il volontariato – conclude Caprini – per noi è di grande aiuto per presidiare il territorio, intercettare i bisogni e farli arrivare alla rete dei servizi. Fare prevenzione è anche questo