Tutto pronto, mercoledì 31 maggio, per l’inaugurazione dell’undicesima edizione di “Trame Sonore”, il festival internazionale di musica da camera organizzato da Oficina Ocm in partenariato con Palazzo Ducale Mantova e Comune di Mantova.
Fino al 4 giugno la città si trasformerà in una capitale mondiale della musica e dell’arte, grazie ad un programma in cui oltre 350 artisti da tutto il mondo daranno vita a quasi 200 eventi dal primo mattino a notte fonda.
Una tavola rotonda per operatori musicali alla Biblioteca Teresiana (ore 15) precederà l’apertura ufficiale (ore 20.15, Palazzo Ducale – su invito) con i saluti del sindaco Mattia Palazzi, del direttore del Ducale Stefano L’Occaso e del direttore artistico del festival Carlo Fabiano e un primo concerto affidato all’eccellente Quartetto Hermes.
Alle 21.45 in piazza Santa Barbara l’Orchestra da Camera di Mantova con il violinista Javier Comesana e il direttore Julio Garcia Vico daranno vita al primo evento aperto al pubblico, proponendo all’ascolto il Concerto per violino di Mendelssohn.
Grandi star del concertismo mondiale quali - quest’anno - Martha Argerich, Alfred Brendel e Alexander Lonquich, solo per citarne alcuni, incontrano e si confrontano con tanti giovani artisti.
La necessità di destinare un’attenzione sempre maggiore alle nuove generazioni si avverte con particolare forza quest’anno, come conferma Carlo Fabiano.
«Il settore musica classica e d’arte deve attivare riflessioni sempre più articolate e profonde, mirate a risolvere l’annoso problema di un ricambio generazionale dell’utenza - spiega - e per questo il laboratorio Trame Sonore quest’anno ha nelle due azioni “ZigZago – Treasure Hunt” e “Let’s Dance” le sue proposte più intriganti e creative».
Nel dettaglio, “ZigZago – Treasure Hunt” è il titolo dell’inedito itinerario proposto da “Trame Sonore 2023” per offrire ai giovani la possibilità di avvicinarsi alla musica classica attraverso il gioco.
Una caccia al tesoro musicale, che si snoderà per tutti i cinque giorni della manifestazione, cui iscriversi e partecipare attraverso la App Trame Sonore, scaricabile da Google Play e App store. Un percorso mozzafiato tra luoghi d’arte straordinari e repertori immortali.
Un pass specifico, prenotabile presso la biglietteria, aiuta a orientarsi tra le giocose e stimolanti sfide proposte. In palio viaggi, partecipazioni a festival internazionali e device per l’ascolto della musica.
Altra rilevante novità dell’undicesima edizione, come anticipato, è rappresentata da “Let’s dance”, il percorso dinamico e informale rivolto ad un pubblico under 30 che propone, a Palazzo Te, un ciclo di concerti brevi in una location dal fascino unico dove ci si accomoderà sedendo a terra o su cuscini. Ma si potrà anche ballare durante le esecuzioni, che saranno affidate a musicisti a loro volta under 30. I concerti, che si svolgeranno nel tardo pomeriggio dell’1, 2 e 3 giugno, alle 19.15, termineranno con un aperitivo. Il tutto gratuito, basta un messaggio whatsapp allo 0376 360476 per prenotarsi.
Certo, poi le trame sono ben 18, i grandi nomi della scena internazionale tanti e difficili da citare esaustivamente. Il tutto da scoprire al sito ufficiale oficinaocm.com.
E da assicurarsi in prevendita scegliendo tra ben 10 possibili pass-abbonamento e biglietti per i singoli eventi o prenotando uno dei tanti eventi ad accesso libero.
Per ciò i riferimenti sono la biglietteria di “Trame Sonore” in Palazzo Castiglioni in piazza Sordello 12 a Mantova e la pagina oficinaocm.vivaticket.it.