AS ROMA NEWS – Penultima partita di campionato per la Roma, che questo pomeriggio scende in campo Firenze con testa e cuore già rivolti alla finalissima di Budapest che deciderà la stagione.
Contro la viola Mourinho effettuerà diversi cambi di formazione, con tante seconde linee che verranno mischiate a diversi giovani della Primavera.
Anche la Fiorentina ha i suoi pensieri in direzione della finale di Conference League contro il West Ham. Sarà dunque una partita con poche tensioni addosso per entrambe le squadre.
SECONDO TEMPO
95′ – Finita. La Roma, dopo un ottimo primo tempo con tante occasioni da gol, nella ripresa bada solo a difendere il vantaggio e finisce per crollare nel finale dopo aver sofferto poco. La Fiorentina segna due gol in fotocopia nel giro di tre minuti e porta a casa i tre punti. La Roma dice addio definitivamente al quarto posto, e rischia di chiudere la stagione alla settima posizione.
90′ – Cinque minuti di recupero.
88′ – GOL DELLA FIORENTINA. Rete in fotocopia, con cross sul secondo palo, sponda di Kouamé e rete di Ikonè che calcia a due passi dalla porta sguarnita.
85′ – GOL DELLA FIORENTINA. Segna Jovic da due passi dopo un colpo di testa di Mandragora a smarcarlo.
81′ – Scintille tra Mourinho e Italiano, ammoniti i due allenatori. Lo Special One era diffidato e salterà l’ultima partita, quella in casa contro lo Spezia.
80′ – CAMBIO ROMA: dentro Abraham, fuori Zalewski.
77′ – Bravo Belotti che fa ammonire Igor.
76′ – CAMBIO FIORENTINA: dentro Kouamé, fuori Duncan.
75′ – Ammonito Svilar per perdita di tempo.
75′ – Conclusione di Jovic dalla distanza, tiro rasoterra debole che non inquadra la porta.
72′ – Cooling break delle due squadre.
70′ – CAMBIO ROMA: dentro Ibanez, fuori Solbakken.
67′ – Milenkovic batte in porta di testa ma la conclusione è debole e centrale, blocca Svilar.
64′ – Ammonito Jovic per una trattenuta su Cristante.
62′ – DOPPIO CAMBIO FIORENTINA: dentro Sottil e Dodò, fuori Venuti e Saponara.
60′ – CAMBIO ROMA: dentro Cristante, fuori Wijnaldum.
58′ – Ammonito Solbakken per un fallo su Terzic.
54′ – OCCASIONE FIORENTINA: angolo battuto velocemente dalla viola che sorprende la difesa giallorossa, Lllorente provvidenziale su Jovic, servito da Ikonè e tutto solo a pochi passi da Svilar.
50′ – Ammonito Venuti, che trattiene Zalewski dopo essere stato saltato nettamente.
47′ – La Roma ora si sistema con Mancini-Llorente come coppia centrale, e con Celik schierato a sinistra, con Missori confermato a destra. Zalewski ora gioca più alto.
46′ – Si riparte. Nella Roma dentro Mancini e Celik, fuori Smalling ed El Shaarawy. Nella Fiorentina dentro Milenkovic e Terzic, fuori Martinez Quarta e Biraghi.
PRIMO TEMPO
45’+4′ – Finisce il primo tempo: Roma avanti 1 a 0, ma il vantaggio dei giallorossi doveva essere decisamente più consistente. Tantissime le palle gol create, la Fiorentina, mai pericolosa, resta in partita con poco merito.
45’+1′ – OCCASIONE ROMA! Solbakken trova Belotti in area, il Gallo cerca il destro potente sul primo palo, altra parata in angolo di Cerofolini!
45′ – Quattro minuti di recupero.
44′ – OCCASIONE ROMA! El Shaarawy approfitta di un passaggio errato di Martinez Quarta, si avvicina all’area e calcia verso l0incrocio, Cerofolini salva in angolo!
42′ – Martinez Quarta stende Zalewski lanciato verso l’area viola, Ayroldi lo ammonisce.
36′ – OCCASIONE ROMA! Wijnaldum taglia bene a sinistra e viene servito da Bove, l’olandese entra in area leggermente decentrato e batte in porta, palla deviata in angolo!
33′ – Punizione di Birahi, conclusione centrale, Svilar blocca in due tempi.
32′ – Ammonito Missori, che stende Barak. Punizione dal limite per la viola.
30′ – Jovic ci prova col sinistro dal limite, palla che sfila a lato.
28′ – Cooling break per le due squadre.
26′ – OCCASIONE ROMA! Lancio di El Shaarawy che manda in porta Wijnaldum, Cerofolini in uscita bassa lo anticipa, la palla arriva a Solbakken che calcia subito in porta trovando il salvataggio sulla linea di porta di Martinez Quarta!
25′ – Ammonito Saponara.
20′ – Fiorentina che cerca spazi, ma la Roma per ora si difende con ordine e non concede nulla ai viola.
11′ – GOOOOL!! EL SHAARAWY! Cross di Belotti sul secondo palo, sponda aerea di Solbakken per il Faraone che a centro area non sbaglia!!
5′ – Fiorentina più attiva e pericolosa in questo avvio. Smalling ha già messo un paio di pezze.
2′ – La Roma si schiera a quattro, con Missori e Zalewski sulle fasce e Smalling-Llorente in mezzo. Bove a centrocampo con Wijnaldum e Tahirovic.
0′ – Fischio di Ayroldi, comincia Fiorentina-Roma!
Ore 17:00 – La Roma ufficializza il suo schieramento: Bove in difesa con Smalling e Llorente. In mediana Tahirovic e Wijnaldum, sulle fasce Missori e Zalewski. in attacco El Shaarawy e Solbakken in appoggio a Belotti.
|
Our starting XI for the final away game of this campaign! #ASRoma #FiorentinaRoma pic.twitter.com/OF7Vz4FlaL
— AS Roma English (@ASRomaEN) May 27, 2023
Ore 16:55 – Questa la formazione ufficiale della Fiorentina: Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné, Barak, Saponara; Jovic.
Ore 16:45 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena comunicata in anteprima da Sky Sport: Svilar; Bove, Smalling, Llorente; Missori, Wijnaldum, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti.
Ore 16:00 – Due ore al fischio d’inizio. Cielo poco nuvoloso e clima quasi estivo al Franchi, terreno di gioco che appare in buone condizioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre.
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Quarta, Igor, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikonè, Barak, Saponara; Jovic. Allenatore: Italiano.
A disposizione: Terracciano, Vannucchi, Dodò, Ranieri, Milenkovic, Terzic, Bianco, Amrabat, Castrovilli, Bonaventura, Cabral, Sottil, Kouamè, Brekalo, Nico Gonzalez, Kayode.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Bove, Smalling, Llorente; Missori, Wijnaldum, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Del Bello, Boer, Falasca, Mancini, Keramitsis, Celik, Camara, Volpato, Cristante, Abraham.
Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Peretti-Lombardo
IV uomo: Manganiello
Var: Maresca
Avar: Piccinini
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
L'articolo FIORENTINA-ROMA 2-1 (11′ El Shaarawy, 85′ Jovic, 88′ Ikoné). Finale amaro, la viola ribalta la partita in tre minuti proviene da Giallorossi.net, notizie esclusive, news e calciomercato.