Una tragedia calcistica per definizione. Sembrava tutto pronto per la grande rivincita del Borussia Dortmund, 11 anni dopo l’ultimo titolo conquistato con ancora Klopp in panchina. Ultima giornata in casa contro il Mainz che non aveva più nulla per cui combattere, due punti di vantaggio sul Bayern Monaco. La grande occasione per interrompere l’egemonia dei rivali bavaresi che dura appunto da oltre un decennio. Invece la squadra allenata da Terzic, dopo una stagione da incorniciare, ha regalato al Bayern l’ennesima Bundesliga.
La tragedia si è consumata nei primi 24 minuti di partita al Signal Iduna Park di Dortmund. Al 15esimo il Mainz passa incredibilmente in vantaggio, 4 minuti dopo Haller sbaglia il rigore del possibile pareggio, poi al 24esimo la rete dello 0 a 2 che gela tutti i tifosi del Borussia. Nel frattempo il Bayern sta vincendo 1 a 0 contro il Colonia. I gialloneri accorciano le distanze solo al 61esimo, ma il tempo passa e lo spazio per rimontare si accorcia. All’81esimo minuto la speranza arriva invece proprio da colonia: i bavaresi hanno subito la rete del pareggio, il Dortmund è di nuovo virtualmente campione. Ma il fato è beffardo: all’89esimo Musiala segna il gol vittoria per il Bayern. Il Borussia invece pareggia solo al sesto minuto di recupero con Sule. È il gol che rende se possibile tutto ancora più tragico: Borussia e Bayern così terminano il campionato a pari punti, ma i bavaresi sono campioni per la dodicesima volta consecutiva grazie alla differenza reti.
L'articolo Follia Borussia Dortmund: pareggia all’ultima giornata, il Bayern vince la Bundesliga per differenza reti proviene da Il Fatto Quotidiano.