Fernando Alonso si mangia letteralmente le mani dopo aver concluso al secondo posto le qualifiche del Gran Premio di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sullo splendido scenario del tracciato di Monte-Carlo, infatti, il pilota asturiano ha cullato per qualche secondo l’idea di aver centrato la pole position, ma Max Verstappen gliel’ha soffiata davvero sotto la bandiera a scacchi.
Nel breve volgere di pochi istanti, infatti, Charles Leclerc aveva superato il tempo di Estaban Ocon, quindi il portacolori del team Aston Martin è stato in grado di superare il ferrarista per 22 millesimi, ma il campione del mondo è arrivato in extremis a scalzarlo per 84. Davvero un soffio, ma che a Monte-Carlo fa tutta la differenza del mondo.
Al termine della Q3 lo spagnolo ha raccontato le sue sensazioni nel corso delle interviste di rito post-qualifiche: “Deluso? No, mi sento bene. Ovviamente la pole position ha parecchio significato su questa pista, ma oggi Max Verstappen è stato un po’ più veloce di noi e ha centrato la pole. Peccato, ma la prima fila è comunque molto importante per noi. Dove mi sono mancati i millesimi? Direi che l’ultimo settore è il nostro punto debole e si è visto, con 3 decimi di differenza”.
F1, Verstappen strappa in extremis una pole position spaziale a Montecarlo. Beffati Alonso e Leclerc
A questo punto il mirino è subito puntato verso la gara di domani: “Ci saranno tante variabili, in primis il meteo, che sembra parlare di pioggia. Io, ovviamente, proverò a vincere ma non sarà facile. Attacco al via? Dallo start a curva 1 c’è pochissima strada. Di solito noi partiamo bene, meno le Red Bull. Chissà, magari potrebbe essere la nostra occasione”.
Foto: LaPresse