CASSOLNOVO. Sabato, alle 15, si inaugurerà, per il secondo anno consecutivo, alla biblioteca comunale, la rassegna “Artisti in mostra”: quadri, fotografie e arte di strada. La mostra è nata da un’idea dell’associazione “Cassolo a colori”, ed è stata portata alla sua seconda edizione anche grazie alla passione e all'impegno di diversi artisti di Cassolnovo.
Il valore aggiunto di questa mostra è quello di riunire nello stesso posto una pluralità di arti e stili differenti. Nell’atrio saranno esposti dei murales realizzati in collaborazione con i ragazzi delle scuole medie di Cassolnovo. Si salgono le scale e nel salone della biblioteca saranno presenti cinque artisti: Roberta Favara presenterà dei ritratti, Antonella Andreoli crea le sue opere con la penna biro. Edoardo Marise espone fotografie della Norvegia e delle isole Lofoten, tra aurore boreali e fiabeschi paesaggi innevati. Altre fotografie sono di Eleonora Federico e Francesco Mazzini. Il piano superiore ospita i ritratti fotografici in bianco e nero di Pietro Aguzzi e, in uno stanzino volutamente più apparto Stefano Marchetto destabilizza il visitatore con il fascino di tetri luoghi abbandonati.
Qualche gradino ancora e si incontra un’esplosione di colori con l’inchiostro e i Promarker dei disegni di Yama, al secolo Michele del Piccolo per poi arrivare all’ultimo piano dove l'intero stanzone sarà occupato dalle lisergiche tele di Nicolò Bromo che per la prima giornata di mostra proporrà anche un'opera che si formerà grazie al passaggio dei visitatori. Saranno presenti anche Andrea Delfrate, Massimo Fassina e Roberto Bellazzi, noti, fotografi cassolesi, Giovanni Campari con un reportage di viaggio da smartphone e Annalisa Veronese con alcune tele. Parteciperanno inoltre alcune “special guest”. I Madonnari di Bergamoche si esibiranno domenica pomeriggio nella creazione di un’opera dal vivo, Ale Puro, Futurboba, Mattia Nocciola, e Jack un giovanissimo artista astratto.
Orari: sabato 15-22, domenica 10-13 e 15-19. —