Un Giro d’Italia 2023 ancora apertissimo va a decidersi nell’ultima cronometro: appuntamento oggi con la ventesima e penultima tappa, la Tarvisio-Monte Lussari, cronoscalata che anticipa la passerella di Roma. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, favoriti e programma.
Primi 11 chilometri pianeggianti o in leggera salita con un brevissimo strappo al 15%, ma arrivati ai -7,5 km dal traguardo inizia la corsa vera, poiché si inizia a salire fino al santuario del Monte Lussari. Primi 5 km con pendenza media del 15% e punte oltre il 20%, dopo il bosco un piccolo tratto al 4% e nell’ultimo chilometro una rampa al 20% con punte al 22%. Scollinamento, breve tratto per rifiatare, e gli ultimi 150 metri che si inerpicano fino al 16%.
Geraint Thomas contro Primoz Roglic. Il gallese della Ineos Grenadiers deve difendersi, in Maglia Rosa, dagli attacchi dello sloveno della Jumbo-Visma: 26” a dividere i due che molto probabilmente lotteranno anche per il successo parziale. Il terzo incomodo è un Joao Almeida apparso spaesato e fuori condizione ieri sulle Tre Cime di Lavaredo, il distacco non è incolmabile, ma serve una vera e propria impresa. In casa Italia occhi puntati su Damiano Caruso che deve difendere il suo piazzamento: quarto posto per il siciliano con subito dietro Eddie Dunbar che proverà a lanciare l’assalto.
Ventesima tappa – Sabato 27 maggio
Tarvisio – Monte Lussari (18,6 km)
Orario partenza ufficiale: 11.30
Orario arrivo stimato ultimo corridore: 18.29
Diretta tv: Rai Sport HD (in chiaro, dalle 11.25 alle 14.00), Rai 2 (in chiaro, dalle 14.00) Eurosport 1 (in pay-tv, dalle 11.15 alle 18.30)
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN
Diretta LIVE testuale: OA Sport