Remco Evenepoel ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia 2023, una cronometro individuale di 35 km lungo un percorso completamente pianeggiante da Savignano sul Rubicone a Cesena. Il fuoriclasse belga si è imposto con il tempo di 41:24 sotto la pioggia e su un asfalto bagnato che hanno complicato ulteriormente questa frazione in Emilia Romagna, che ha chiuso la prima settimana e che è risultata fondamentale per la classifica generale.
Il Campione del Mondo della prova in linea era il grande favorito della vigilia dopo aver già dominato la prova contro il tempo di otto giorni fa lungo la Costa dei Trabocchi, ma l’alfiere della Soudal-QuickStep non ha demolito la concorrenza: un solo secondo di vantaggio nei confronti del britannico Geraint Thomas, 2” sull’altro britannico Tao Geoghegan Hart, 4” sullo svizzero Stefan Kueng, 17” sullo sloveno Primoz Roglic. Brillante decimo posto per il nostro Damiano Caruso.
Remco Evenepoel è così tornato in possesso della maglia rosa, strappandola al norvegese Andreas Leknessund che stamane era partito con appena 8 secondi di margine. Il Campione del Mondo guida la classifica generale con 45” su Thomas, 47” su Roglic, 50” su Geoghegan Hart, 1’07” su Almeida e Leknessund, 1’48” sul russo Aleksandr Vlasov. Il nostro Damiano Caruso si è ben difeso in uno sforzo a lui non propriamente congeniale e ora è ottavo in graduatoria a 2’13” dal leader.
Foto: Lapresse