Marcell Jacobs non ha ancora svelato la data del suo debutto stagionale all’aperto, ma è altamente probabile che il Campione Olimpico dei 100 metri non sarà in pista il prossimo 7 maggio a Firenze, dove la 4×100 italiana cercherà un tempo utile per qualificarsi ai Mondiali 2023 di atletica. La staffetta vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi non ha ancora staccato il biglietto per la rassegna iridata ed è proprio per questo motivo che è stato previsto un trittico di eventi in cui dare la caccia al crono utile: Firenze il 7 maggio, Parigi il 9 giugno (nell’ambito della tappa di Diamond League) e Chorzow il 23-25 giugno (in occasione degli Europei a squadre, la vecchia Coppa Europa).
Il velocista lombardo si trova a Roma per un raduno con gli altri azzurri ed è stato molto chiaro nelle dichiarazioni rilasciate attraverso i canali federali: “Questa settimana proveremo molti cambi, poi toccherà al prof Di Mulo fare tutte le sue valutazioni. Sta per cominciare maggio e negli ultimi due anni è stato il mese in cui, per me, sono arrivate un po’ di problematiche: speriamo stavolta non sia così. Questa stagione è iniziata ‘nì’, ma può finire al top, puntiamo tutto sul Mondiale. Debuttare il 7 maggio nel mio caso è troppo presto, vedremo se riuscirò a correre la staffetta a Parigi in Diamond League il 9 giugno”.
Il Messia dell’atletica non sarà dunque della partita (salvo cambi di idea dell’ultimo minuto), mentre hanno dato la propria disponibilità a correre altri tre Campioni Olimpici della 4×100: Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta. I tre uomini di riferimento potrebbero dunque scendere effettivamente in pista allo Stadio Ridolfi del capoluogo toscano e il quartetto potrebbe essere completato dalla grande novità chiamata Samuele Ceccarelli, fresco Campione d’Europa dei 60 metri dopo aver battuto proprio Marcell Jacobs.
Da definire chiaramente la disposizione delle frazioni, anche se è altamente probabile che Patta venga inserito al lancio come a Tokyo e a Desalu venga assegnata l’ultima curva, per Ceccarelli potrebbe forse essere congeniale l’ultima frazione (più corta rispetto alla seconda e ideale per le sue caratteristiche considerando il trionfo indoor). Intanto ricordiamo anche il sistema di qualificazione ai Mondiali: 8 pass sono assegnati alle finaliste del 2022, gli altri 8 vengono consegnati in base ai tempi, considerando la top list al 30 luglio. Al momento l’ultimo posto utile per la 4×100 è della Turchia con 38.74, mentre l’Italia è ferma al 39.02 degli ultimi Europei.
Foto: Lapresse