PAVIA. Uno scarafaggio che “passeggiava” su un panino destinato ai bambini dell’asilo Castiglioni. La notizia ha allarmato i genitori, indotto il Comune ad assumere le necessarie contromisure e determinato l’intervento di Ats Pavia.
La scoperta
L’episodio si è verificato ieri mattina, nel corso della preparazione degli alimenti destinati al pranzo dei bambini che frequentano la scuola d’infanzia Castiglioni di via Verdi, quartiere Ticinello. Uno degli operatori scolastico ha notato che sul pane che si trovava all’interno di un contenitore c’era uno scarafaggio. Ovviamente la partita “infestata” è stata subito eliminata e sostituita con altro pane. Ma la notizia è filtrata ed è giunta ai genitori che, legittimamente preoccupati, l’hanno diffusa attraverso una chat su un servizio di messaggistica.
I provvedimenti
Il Comune ha immediatamente approfondito il caso e adottato i provvedimenti necessari. L’assessora all’Istruzione, Chiara Valsini, in tarda mattinata ha dichiarato: «Non appena siamo venuti conoscenza dell’episodio, abbiamo cercato di capirne di più per tutelare la salute dei bambini che frequentano la struttura. Dagli accertamenti è emerso che l’insetto si trovava sopra a un panino e, controllando le altre derrate, si è capito che si trattava di un episodio isolato. Questo, ovviamente, non significa volere sminuire i fatti. Abbiamo immediatamente contattato tutti gli enti competenti e segnalato il fatto alla società che gestisce la ristorazione nelle strutture comunali per l’infanzia (la società Duismann - ndr). Mi risulta che loro abbiano preso contatti con il fornitore del pane per i provvedimenti che si renderanno necessari».
«Controlli sul pane»
Ieri (19 aprile) l’azienda sanitaria ha emesso un comunicato sulla vicenda: «Ats Pavia è stata informata del ritrovamento di un insetto in un panino presso una scuola materna di Pavia, da un genitore. A seguito della segnalazione, l'Ats ha contattato il Comune di Pavia che, unitamente all'azienda che gestisce i servizi di ristorazione scolastica, ha immediatamente posto in atto le verifiche opportune».
«Oggi (ieri per chi legge) si è venuti a conoscenza – prosegue il comunicato di Ats – del fatto che la ditta che fornisce il pane è stata sostituita. Non si è a conoscenza di segnalazioni da parte di altri plessi scolastici, né relative ad altri ambienti della scuola in oggetto. Personale di Ats procederà in tempi brevi ad un controllo presso il produttore del pane, al fine di verificare una eventuale presenza di infestanti».