TRIESTE “Ecco com’è composta la nuova giunta regionale che, come avevo anticipato in campagna elettorale, sarebbe stata formata in pochissimo tempo con un solo obiettivo, quello della continuità”.
Con queste parole, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, ha ufficializzato oggi, venerdì 20 aprile, la rosa degli assessori che lo accompagneranno nei prossimi 5 anni di mandato.
Otto su dieci gli assessori confermati, con due new entry: Mario Anzil e Cristina Amirante, entrambi espressione di Fratelli d’Italia, cui Fedriga – forte del 64% conquistato il 2-3 aprile alle Regionali, 7 punti percentuali in più del 2018 con il 5% di affluenza in meno - ha consegnato le due deleghe rimaste vacanti dopo gli addii di Tiziana Gibelli e Graziano Pizzimenti, oltre alla vicepresidenza del Friuli Venezia Giulia.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12763961]]
"La fiducia portata dai cittadini a seguito del risultato elettorale è dovuta a un lavoro che una squadra e non una persona ha fatto in 5 anni – ancora il governatore –. Ho voluto, pertanto garantire questa continuità nella scelta degli assessori, dimostrando la mia stima nei confronti di chi ha lavorato bene in periodi estremamente difficili portando ottimi risultati per la Regione Friuli Venezia Giulia”.
Sono dieci gli assessori che comporranno la nuova giunta.
Ecco i nomi:
Vicepresindenza; Cultura e sport: Mario Anzil
Finanze: Barbara Zilli
Salute e politiche sociali, protezione civile: Riccardo Riccardi
Patrimonio e demanio: Sebastiano Callari
Difesa, ambiente ed energia: Fabio Scoccimarro
Attività produttive e turismo: Sergio Bini
Risorse agricole: Stefano Zannier
Infrastrutture: Cristina Amirante
Autonomie locali, sicurezza e immigrazione: Pierpaolo Roberti
Lavoro, formazione e ricerca: Alessia Rosolen
[[ge:gnn:ilpiccolo:12763909]]
La prima assemblea del Consiglio regionale per eleggere il presidente è stata convocata il 26 aprile da Fedriga stesso.
Detto che in questo schema la presidenza del Consiglio regionale è stata assegnata alla Lega, che su quello scranno schiererà la figura di Mauro Bordin, e la vicepresidenza di piazza Oberdan che spetta alla maggioranza alla lista Fedriga, con la conferma di Stefano Mazzolini, anche la rappresentanza territoriale in giunta è la medesima della passata legislatura.
Il Fedriga bis, infatti, sarà formato da quattro assessori della provincia di Udine (Anzil, Riccardi, Zilli e Bini), tre di quella di Trieste (Roberti, Rosolen e Scoccimarro) più il governatore stesso, due del Pordenonese (Zannier e Amirante) e uno dell'Isontino (Callari).