Jannik Sinner fatica più del previsto, ma conquista i quarti di finale nel torneo ATP 500 di Barcellona. L’azzurro ha sconfitto in tre set il giapponese Yoshihito Nishioka con il punteggio di 6-1 4-6 6-3 dopo due ore e otto minuti di gioco. Una prestazione sottotono quella dell’altoatesino, sicuramente condizionato da un problema alla gamba destra, che gli ha provocato anche dei possibili crampi durante il match.
Sinner ha servito solo il 44% di prime in campo, percentuale davvero troppo bassa e forse anche il problema fisico non lo aiutato in questo fondamentale. L’azzurro ha sofferto soprattutto nel secondo set, dove ha ottenuto appena il 17% dei punti quando ha servito la seconda.
Il primo set è un monologo di Sinner. L’altoatesino concede un solo punto nei propri turni di servizio, ottenendo il break nel secondo gioco. Jannik si porta sul 3-0 e poi sul 5-1, togliendo nuovamente la battuta a Nishioka. Il numero otto del mondo chiude la prima frazione sul 6-1.
Sembra una partita facile per l’altoatesino ed invece di colpo cambia tutto. Sinner perde il servizio nel secondo game, ma riesce poi ad ottenere il controbreak in un lunghissimo terzo game. Il copione si ripete anche nel quarto e quinto gioco, con il break di Nishioka e il controbreak dell’azzurro. Sinner si porta avanti sul 4-3, togliendo ancora la battuta al giapponese, ma perde ancora il servizio nell’ottavo gioco. Jannik si blocca completamente e perde ancora i successivi due game, con Nishioka che si prende il secondo set per 6-4.
Sinner deve affrontare in apertura di terzo set una palla break, ma riesce ad annullarla dopo uno scambio molto lungo e nel quale Nishioka si era difeso bene. L’azzurro strappa il servizio al giapponese nel quinto gioco, ma incredibilmente subisce il controbreak a zero. Le emozioni non sono finite, perché Sinner si porta avanti nuovamente di un break e questa volta il vantaggio è decisivo. L’azzurro chiude sul 6-3 e si qualifica per i quarti di finale.
Come a Montecarlo, anche a Barcellona potrebbe riproporsi il derby azzurro tra Sinner e Musetti. Infatti l’altoatesino attende il vincente del match che vede protagonisti il toscano e il britannico Cameron Norrie. Sicuramente una bella possibilità di rivincita nel caso per Musetti, visto che Sinner non sembra essere nelle migliori condizioni fisiche sulla terra rossa catalana.
FOTO: LPS