Turno infrasettimanale per il massimo campionato italiano di basket e con quattro giornate ancora da disputare la corsa playoff e salvezza è entrata nel vivo e non sono più permessi passi falsi. Con gli incroci tra chi lotta per i quarti di finale e chi per non retrocedere possono fare la differenza tra una stagione da ricordare e una da dimenticare.
Si inizia con l’anticipo di domani sera tra Dolomiti Energia Trentino e Tezenis Verona. Entrambe le squadre sono obbligate a vincere, con i trentini attualmente settimi, con due punti di vantaggio sul nono posto e l’incognita Varese da tenere a mente, mentre i veneti sono penultimi, a due punti dalla zona salvezza, ma anche per loro l’affaire Varese può fare la differenza. Vincere vuol dire mettere un tassello importante sui propri obiettivi stagionali, perdere può essere un passo verso il baratro.
Mercoledì sera, invece, si parte da Milano, dove l’EA7 Emporio Armani ospita il GeVi Napoli. Per la squadra di Ettore Messina l’obiettivo è vincere per aumentare la propria consapevolezza e restare in scia alla Virtus Bologna per provare ad agguantare il primo posto. Per Napoli, invece, lo spettro retrocessione è reale, con i campani terzultimi, con due punti di vantaggio su Verona, ma anche per loro l’incognita Varese resterà come una spada di Damocle fino alla fine della stagione regolare. Sfida playoff, invece, tra Germani Brescia e Umana Reyer Venezia, con i lombardi obbligati a vincere per rientrare nella top 8 del campionato, mentre Spissu e compagni vogliono consolidare il loro posto in zona playoff.
Si continua con Givova Scafati-Virtus Segafredo Bologna, una sfida fondamentale per i padroni di casa, che sono usciti dalla zona calda della classifica, ma che devono vincere per non farsi risucchiare nella lotta salvezza, anche loro tenendo a mente l’incognita Varese. Per gli emiliani, invece, vincere significa tenere alle spalle Milano nella corsa al primo posto. Sfida simile a Tortona, dove i padroni di casa ospitano l’Unahotels Reggio Emilia. Tortona vuole consolidare la terza posizione in classifica, mentre Reggio Emilia sta continuando la sua incredibile rimonta e una vittoria la toglierebbe completamente dalla corsa salvezza e, addirittura, potrebbe sognare una qualificazione ai playoff.
La giornata si conclude con altre tre sfide da non perdere. Sassari-Trieste, Treviso-Pesaro e Varese-Brindisi. Se Sassari e Brindisi sono abbastanza certe del posto ai playoff e devono vincere per consolidare la propria posizione (soprattutto i sardi vogliono mantenere il quarto posto), per Pesaro è fondamentale vincere dopo gli ultimi ko per non rischiare di uscire dalla top 8. Trieste e Treviso, invece, devono vincere per non venir risucchiate in zona retrocessione, con Varese che – aspettando i possibili sviluppi extrasportivi – è a caccia di una clamorosa rimonta salvezza.
Credits: Ciamillo