Un piccolo regno delle cicogne: si presenta così il Parco delle Bertone, centro visite del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della cicogna bianca, che ha riaperto al pubblico dopo lo stop invernale. Nonostante la pioggia, numerose coppie dei maestosi volatili si sono affacciate dai nidi costruiti nell'elegante bosco giardino, che i conti d'Arco avevano scelto come residenza estiva e avevano impreziosito integrando la flora autoctona con piante esotiche. Alcune di queste hanno ormai età secolari e dimensioni imponenti, come il ginkgo biloba che con i suoi quaranta metri è considerato il più alto in Italia.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12733711]]
Proprio sulla sommità degli alberi più alti, svettano i nidi delle cicogne: dodici quelli già presenti ad oggi alle Bertone, alcuni con i genitori in cova. «Il nostro impegno è quello di garantire una costante attenzione alle Bertone attraverso interventi di manutenzione e di cura, nella consapevolezza che, dalla pandemia in poi, questo luogo è diventato particolarmente amato e ricercato: stare all’aria aperta e in un ambiente naturale è una necessità sempre più sentita» spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer, rimarcando anche l’importanza, ai fini della conservazione, del dialogo che si è instaurato tra i visitatori e le guardie ecologiche volontarie, che custodiscono le Bertone e accolgono il pubblico con tour guidati.
[[ge:gnn:gazzettadimantova:12733712]]
Nidi di cicogne sono presenti non solo alle Bertone: otto sono stati osservati in zone interne al Parco del Mincio. Ad oggi sono 489 le cicogne nate libere grazie al progetto di reintroduzione. «Alcune coppie sono costituite da individui selvatici, alcune da individui rilasciati da noi in passato, altre sono miste» spiega Cesare Martignoni, responsabile scientifico del Centro di reintroduzione della cicogna «anche nell'ultimo anno hanno rinunciato alla migrazione e svernato nel territorio del Parco del Mincio oltre una ventina di cicogne, trovando cibo sufficiente».
All'inaugurazione della stagione 2023 delle Bertone sono intervenuti, oltre al presidente Maurizio Pellizzer, anche il direttore del Parco del Mincio Cinzia De Simone, i componenti del consiglio di gestione, il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti, la consigliera comunale Sara Nicolini, l'assessore comunale di Goito Gabriele Belfanti con il consigliere Stefano Greggio.