Il primo punto vendita si chiamava Dro-market. Venne aperto il 1° aprile 1963 e da allora la Commerciale Stema di strada ne ha fatta tanta. Proprio ieri l’azienda, specializzata nella fornitura di soluzioni per la pulizia e l’igiene nel settore alberghiero, delle imprese di pulizia, comunità pubbliche e private, ha festeggiato con i suoi più stretti collaboratori l’importante traguardo raggiunto.
Dalla metà degli anni ’80 Commerciale Stema ha sede in via Tiziano Vecellio, dove si trovano il magazzino e uno showroom di 180 mq, e in oltre mezzo secolo di attività ha sempre lavorato guardando al futuro, sapendo leggere i cambiamenti del mercato e evolvendosi per affrontare le esigenze dei clienti. L’obiettivo, racconta Paolo Stefan, è «sviluppare ulteriormente l’attività. Lavoriamo molto con il sito internet e siamo nel Mepa (il mercato elettronico cui si rivolgono le pubbliche amministrazioni per acquistare beni e servizi, ndr), ma vorremmo aprire nuove sedi nelle province limitrofe, come nel Trevigiano e nel Pordenonese».
Fondata da Marcello Stefan, che aprì il primo punto vendita esclusivo di tutta la provincia di prodotti chimici detergenti, quel 1° aprile 1963 il nome sull’insegna del negozio era Dro-Market. Sei anni più tardi inizia la collaborazione con la multinazionale Lever, che permette all’azienda di aprirsi al mercato professionale (collaborazione tutt’ora attiva e proficua). Nel 1970 viene aperto il secondo magazzino, nella prima periferia di Belluno, dedicato esclusivamente ai clienti professionali, che sarà utilizzato fino al 1987, anno del trasferimento in via Tiziano Vecellio.
L’azienda intanto si indirizza sempre più verso l’utilizzatore professionista (settori alberghiero, della ristorazione, ospedaliero, imprese di servizi) e dal ’78 si rivolge esclusivamente ai clienti professionali. Viene chiuso il punto vendita e l’azienda si insedia nello stabile dedicato al mercato professionale.
Nel 1983 Commerciale Stema diventa concessionario esclusivo del marchio Taski, i cui sistemi vengono introdotti in tutti gli ospedali e case di riposo della provincia (oggi vengono utilizzati anche nel settore alberghiero e ristorazione).
Negli anni ’90 il magazzino viene meccanizzato e strutturato, quindi ampliato; viene attivato il servizio di assistenza tecnica diretta; si amplia il portafoglio clienti e nel 2012 viene inaugurato anche il sito internet, che non è solo vetrina dei prodotti ma anche e-commerce.
Nello stesso anno l’azienda entra nel Mepa e inizia a lavorare anche per le pubbliche amministrazioni. Nel 2015 diventa operativo un secondo magazzino e l’azienda investe in tecnologie green, attenta all’ambiente oltre che ai consumi energetici.
Inizia l’era dei robot: nel 2019 viene lanciato un nuovo macchinario per pulire i pavimenti, robotizzato. L’arrivo della pandemia vede la Stema impegnata a fornire prodotti per la sanificazione a ospedali, rsa e carceri. E proprio il Covid nel 2021 si porta via il fondatore, Marcello Stefan.
Oggi Commerciale Stema festeggia i suoi primi 60 anni, con lo sguardo sempre proiettato al futuro e a un mercato in continua evoluzione.