BERTIOLO. L’amministrazione comunale di Bertiolo e la Pro loco prendono le distanze e denunciano lo spiacevole episodio che si è verificato al motoraduno organizzato nell’ambito della Fiera regionale del vino friulano, che ha registrato un successo e numeri da record.
Domenica 26 marzo, un motociclista che si trovava assieme alla compagna e al gruppo di amici è stato improvvisamente aggredito con calci e pugni da un altro biker presente all’evento.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12731268]]
«È un episodio assolutamente inusuale – rileva il sindaco di Bertiolo, Eleonora Viscardis – che ci ha lasciato a bocca aperta.
Nonostante fossimo presenti alla fiera durante le premiazioni del motoraduno, abbiamo appreso il fatto solo in un secondo momento dalla stampa locale.
Purtroppo in quella zona non sono presenti telecamere, tuttavia, assieme alle forze dell’ordine e alla polizia locale ci siamo attivati per risalire al responsabile».
Il sindaco si è detto amareggiato in quanto, in sette anni di amministrazione quello successo domenica scorsa è forse il primo episodio di violenza che si verifica nell’ambito della fiera.
Anche il presidente della Pro loco, Marino Zanchetta, prende le distanze dall’accaduto. «È un episodio circoscritto – rimarca – che non ha nulla a che vedere con la nostra manifestazione.
Avrei piacere di parlare con le due persone coinvolte per fare chiarezza. Il raduno è stato un successo così come la fiera».
Domenica 26 è calato il sipario sulla 74esima edizione della fiera, che ha registrato numeri da record, con un totale di circa 20 mila presenze nei fine settimana di marzo.
Sono state 70 le cantine provenienti da tutto il Fvg che hanno partecipato alla kermesse vinicola per un totale di circa 200 etichette.
Nell’ambito dell’iniziativa è stata anche premiata la cantina migliore della precedente edizione: il riconoscimento è andato alla “Via D’Alt” di Prepotto.
«La fiera è stata un successo – rileva Viscardis – grazie anche al meteo favorevole ma soprattutto grazie alla Pro loco che ha organizzato gli eventi, supportata dai tanti volontari che credono fermamente in questa nostra tradizione».
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – aggiunge Zanchetta – . Abbiamo registrato una notevole affluenza in tutti i fine settimana. Ci tengo a ringraziare coloro che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi.
Annuncio anche che i migliori vini di questa edizione saranno protagonisti di alcune degustazioni che intendiamo organizzare entro agosto».
Domenica 2 aprile si terrà la cerimonia di consegna del premio “Un Friulano doc” all’attore e regista friulano Giuseppe Battiston, che chiuderà ufficialmente le iniziative legate alla fiera. Appuntamento, alle 18, all’enoteca di Bertiolo in piazza Plebiscito.