Il 15 febbraio 2023 gli investigatori della Guardia di Finanza di Torino mettono a posto un altro tassello nella loro inchiesta sulla Juventus . Il capitolo è quello degli "opachi rapporti di partnership" tra Juventus e Sassuolo .
Gli ultimi documenti scoperti riguardano i calciatori Merih Demiral e Hamed Traoré : "tali accordi - segnala la Gdf - avrebbero generato in capo alla Juventus impegni di natura economico-finanziaria i cui effetti non sarebbero stati rilevati nei relativi bilanci" . Su Demiral c'era già un accordo per la cessione alla Juventus . Non solo. È proprio la Juve a gestire l'arrivo del difensore nel club neroverde.
A dimostrarlo una serie di email del 30 gennaio 2019 tra i dirigenti bianconeri Fabio Paratici , Federico Cherubini , Cesare Gabasio e Maurizio Lombardo . Alle 18.27 Paratici scrive: "Mi sta chiamando agente calciatore ( Trimboli Frank , ndr) ... posso dire di andare a firmare? Prima vorrei che documento fosse firmato da loro (dal Sassuolo , ndr) fatemi sapere" . E ancora, dieci minuti dopo, sempre Paratici scrive: "Cesare e Federico (Gabasio e Cherubini, ndr) inviate tutto a Fabris Andrea (segretario generale del Sassuolo , nar), fatevi firmare e quando abbiamo documento firmato avvisate Trimboli che può andare a firmare dal Sassuolo grazie" . Alle 19.24 è Cherubini a rispondere: "Mi ha chiamato sia Fabris che Gianni Rossi ( Rossi Giovanni , dirigente del Sassuolo , ndr). Stanno modificando alcune cose non rilevanti (a detta loro) e rimandano tutto. Chiedono possibilità intanto di far andare calciatore alla Master (...) x firmare tutti i documenti perché devono sistemare delle cose e non vogliono perdere tempo. Frank (Trimboli, ndr) può anche tenere contratto in mano fino a quando non mandano scrittura firmata. Fammi sapere se possiamo autorizzarli ad andare" . Paratici inter viene: "Digli a Frank di non firmare sino a quando x te non è ok" . Alle 19.42 Fabris invia ai dirigenti bianconeri una nuova versione della bozza di accordo su Demiral che viene poi girata a Gabasio che alle 20.22 risponde: "[...] come d'accordo ecco il testo definitivo che chiedo cortesemente a Giovanni (verosimilmente Carnevali Giovanni , ndr) di siglare e firmare e di farmi avere a mezzo mail (...)" .
Cosa prevede l'accordo? "Il diritto di opzione in favore della Juventus - scrive la Gdf - per acquisire a titolo definitivo Demiral poteva essere esercitato a partire dal luglio 2019 e fino al 17 gennaio 2022 (per corrispettivi compresi tra i 12 ei 28 milioni)" . In secondo luogo, e "indipendentemente dall'esercizio dell'opzione" , la Juventus si "obbligava a rimborsare" al Sassuolo 4 milioni entro il 31 luglio 2019 "nei modi, nei termini ed alle condizioni previsti dai regolamenti in vigore" .
L'ipotesi investigativa è che nei 18 milioni dell'accordo sia "stato incluso quantomeno l'importo in ogni caso dovuto al Sassuolo , indipendentemente dall'esercizio dell'opzione (pari a 4 milioni)" . Un sospetto che, secondo gli inquirenti, sarebbe dimostrato da un'altra mail del 13 giugno 2019, inviata da Paratici a Lombardo, Cherubini e Gabasio : "Loro (il Sassuolo , ndr) vogliono 16 mi (16 milioni di euro, ndr), e non 12 perché dicono che i 4 sono dovuti a priori ... parliamone" .
L'informativa della Guardia di Finanza è stata inviata alla procura di Modena che ha aperto un fascicolo d'indagine.
(Il Fatto Quotidiano)