Quartultima contro quintultima, per il più classico degli scontri diretti per la salvezza. Si disputa oggi allo stadio “Picco” la sfida tra Spezia e Salernitana (fischio d’inizio ore 15, arbitra Daniele Orsato di Schio), valida per il 28esimo turno di Serie A. Un match delicato e importantissimo per entrambe le squadre, a caccia di una vittoria che rappresenterebbe un grande passo avanti verso il loro obiettivo stagionale.
Con 11 gare da giocare da qui a giugno, infatti, la lotta salvezza è ancora aperta. La squadra da tenere d’occhio è il Verona, terzultimo, che ad oggi sarebbe retrocesso insieme a Sampdoria e Cremonese. Gli scaligeri hanno 19 punti, 5 in meno dello Spezia di Leonardo Semplici e 8 di Salernitana e Lecce. Ma il calendario della 28esima giornata vede la formazione di Zaffaroni e Bocchetti di scena a Torino contro la Juventus, e regala alle rivali una (probabile) occasione per allungare in classifica.
Probabilmente è stata proprio la delicatezza della sfida tra Spezia e Salernitana a indurre l’Aia a scegliere Orsato come fischietto della gara, arbitro esperto che ne ha viste tante in carriera. I bianconeri arrivano a questa partita dopo il ko di Sassuolo (1-0) ma nella testa hanno ancora la bella vittoria della settimana prima in casa contro l’Inter (2-1). Il problema per Semplici è l’assenza di Nzola, squalificato, che dovrebbe essere sostituito da Shomurodov. La buona notizia è il ritorno di Simone Bastoni tra i convocati dopo oltre due mesi di stop. Il modulo sarà il 4-2-3-1.
La Salernitana di Sousa, invece, dovrebbe iniziare la gara con il solito 3-4-2-1 visto nelle ultime settimane. Il tecnico portoghese in avvio si è sempre affidato a questo sistema di gioco, per poi modificare il tutto in base all’andamento della partita. Senza Crnigoj e Mazzocchi, infortunati, il dubbio principale di formazione riguarda il centrocampo, dove Maggiore potrebbe spuntarla su Bohinen per affiancare Coulibaly.
SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Ampadu, Caldara, Nikolaou; Bourabia, Ekdal; Agudelo, Verde, Gyasi; Shomurodov. All.: Semplici
Squalificati: Nzola
Infortunati: Reca, Moutinho
Ballottaggi: Nikolaou/Bastoni S., Shomurodov/Maldini, Agudelo/Zurkowski
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Sambia, Maggiore, Coulibaly, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. All.: Sousa
Squalificati: nessuno
Infortunati: Crnigoj, Mazzocchi
Ballottaggi: Kastanos/Bonazzoli, Maggiore/Bohinen, Dia/Piatek
Foto: Lapresse