Oggi domenica 2 aprile (a partire dalle ore 10.00) va in scena la Maratona di Milano 2023. Riflettori puntati su Yeman Crippa: il Campione d’Europa dei 10000 metri, nonché bronzo continentale sulla mezza distanza, farà il proprio debutto sui 42,195 km. Il fuoriclasse trentino ha scelto la grande classica nel capoluogo lombardo per il proprio esordio, dopo che lo scorso anno divenne il primo italiano a scendere sotto l’ora sulla ‘mezza’ (59:26 a Napoli). L’azzurro andrà a caccia del record italiano, provando a migliorare quanto fatto da Iliass Aouani un paio di settimane fa (2h07:16 a Barcellona).
Il percorso prevede un anello di 18 chilometri che si snoderanno in centro tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e 28 chilometri all’interno della Circonvallazione Filoviaria (con passaggi all’Ippodromo, a San Siro, al Parco di Trenno e al Portello). I big favoriti sono il keniano Dickson Chumba, l’etiope Solomon Deksisa, il keniano Gideon Kipketer. Tra le donne, invece, l’italiana di riferimento sarà Sofiia Yaremchuk, mentre le favorite sono l’etiope Gada Bontu Bekele e la keniana Emily Arusio.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming della Maratona di Milano 2023. L’evento sarà trasmesso in diretta tv sui canali di Sky, in diretta streaming su Sky Go e Now.
Domenica 2 aprile
Ore 10.00 Maratona Milano 2023
Diretta tv: Sky Sport Arena (canale 204), per gli abbonati.
Diretta streaming: Sky Go e NOW, per gli abbonati.
Foto: Lapresse