UDINE. Rogge e canali che attraversano la città di Udine sono apparsi in questi mesi prosciugati. Una condizione che non è destinata a durare.
Già la prossima settimana sarà avviato il graduale ripristino delle portate, che proseguirà fino a dopo Pasqua. Il periodo delle “asciutte” dei canali gestiti dal Consorzio di Bonifica Pianura Friulana si è reso necessario per realizzare i lavori di ricostruzione del canale Principale (tratto compreso tra il nodo idraulico di Rivotta e la derivazione del canale secondario di San Gottardo: è il nono lotto dell’intervento): un piano da 14 milioni di euro, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole che, in continuità con i lotti precedenti interessa il comune di Martignacco, permetterà di ottenere un importante risparmio idrico.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12727604]]
Sono coinvolti anche i comuni di Udine, Coseano, San Vito di Fagagna per la posa di apparecchiature elettromeccaniche per la regolazione della portata. Durante l’asciutta sono stati realizzati ulteriori lavori sia dal Consorzio che da terzi: tra tutti, le lavorazioni nel complesso dell’ex birrificio Dormisch che richiedevano assenza di acqua in alveo, come la demolizione del vecchio edificio e le opere di fondazione nei pressi del canale).
Per la realizzazione dei lavori è necessario prosciugare il canale principale e i canali secondari derivati da Faugnacco a valle: in particolare sono state coinvolte anche la tratta del canale principale nel centro di Udine, i canali di valle e il canale secondario denominato “di San Gottardo”.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12727605]]
La prossima settimana, come spiega il direttore aggiunto del Consorzio, Stefano Bongiovanni, «si procederà con il graduale ripristino delle portate e martedì verrà interessato anche il canale principale nella tratta cittadina, ossia lungo via Cotonificio, via Martignacco, viale Bassi, viale Ledra, via Marangoni, viale delle Ferriere. La settimana successiva, a partire da martedì 11 aprile, è previsto il ripristino della portata anche lungo il canale di San Gottardo, sempre che la situazione di deficit idrico del fiume Tagliamento, lo consenta».
L’intervento di pulizia degli alvei ha interessato anche il tratto del canale principale che corre lungo via del Cotonificio, in particolare nel tratto che scorre a ridosso della sede di Hera-Amga: sono stati anche disboscati gli argini, dove insistevano piante che avrebbero potuto, cadendo, creare rischi alla funzionalità del canale stesso. L’intervento è stato eseguito in doppia battuta: sulla sponda di destra dal Consorzio di Bonifica Pianura Friulana e sulla sinistra dal Comune di Udine. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA