Un professore amato e che amava i suoi studenti, lascia la compagna e due figlie piccole: aveva appena 45 anni. Nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 marzo si è spento dopo aver lottato contro una grave malattia Marco Alfonso Tognon. Dal 2018 insegnava spagnolo all’Istituto Tecnico “Giacinto Girardi” di Cittadella.
Il suo primo incarico lo aveva avuto al liceo linguistico Pigafetta di Vicenza e poi per 10 anni aveva prestato servizio alle scuole medie di Rosà. Originario di Friola di Pozzoleone, da una decina d’anni viveva a Cittadella con la compagna Elisa, che lo aveva reso padre di Isabella, 10 anni, e Angelica, di 6. Lascia anche il papà Giuseppe e la mamma Maria Adele, ai quali era legatissimo. Il funerale sarà celebrato venerdì 31 marzo alle 15.30 in Duomo a Cittadella, dove stasera alle 19.30 verrà recitato il rosario. Eventuali offerte saranno devolute alla Città della Speranza.
Tognon aveva il dono della docenza, sapeva entrare in relazione, connettendosi ai cuori e ai cervelli degli studenti. E quindi è profonda la commozione all’Istituto di via Kennedy: «Era arrivato nella nostra scuola cinque anni fa» ricorda il dirigente scolastico Francesco Merici «Era bravo, stimato e amato dai ragazzi, sempre disponibile, allegro e preciso. Buono. Ha affrontato la malattia con grande dignità e ottimismo, senza mai lamentarsi».
«Per Marco Alfonso insegnare era una missione» ricorda la compagna «Amava i suoi studenti e loro amavano lui. Oltre ad appendere la lingua, voleva che i suoi ragazzi e le sue ragazze apprezzassero anche la cultura e la storia dei luoghi che insieme andavano a visitare. La passione per i viaggi l’ha trasmessa anche alle figlie».
Era un uomo riservato, ma un papà molto presente e pieno di interessi Marco Alfonso, che spaziava dall’ampia cultura al piacere della manualità: «Adorava leggere e cucinare i piatti dei paesi che andava a visitare» ricorda la mamma delle sue bimbe «Inoltre aveva un’ottima manualità, che gli ha permesso anche di occuparsi dei lavori di restauro della nostra casa».