Incredulità e dolore hanno accompagnato la giornata a Cadoneghe: Nicola Alfonsi, il presentatore degli eventi, l’uomo buono che molti, soprattutto nell’ambito dell’associazionismo, conoscevano, se ne è andato in un soffio. Il suo cuore si è fermato all’improvviso, senza avvisaglie, a soli 53 anni.
Nel fine settimana chi ha partecipato all’evento “La villa del mistero” a Montegrotto lo ha sentito e visto, con in testa il suo inconfondibile cappello a cilindro. Due settimane fa, alla sfilata dei carri di Carnevale in notturna a Cadoneghe era lo speaker che ha animato la serata.
Mercoledì mattina si era alzato come sempre per recarsi al lavoro: ha fatto solo in tempo a dire che non si sentiva bene, poi si è accasciato. Inutili si sono rivelati, purtroppo, i tentativi di rianimarlo.
«Era un uomo di una bontà e di una gentilezza uniche – racconta l’assessore alla Cultura, Sara Ranzato –. Ci eravamo conosciuti dieci anni fa partecipando al gruppo Le Maschere, che organizza il Carnevale, e alle attività dei gruppi parrocchiali in cui eravamo coinvolti con i nostri figli. Gentile, sorridente, rispettoso e simpatico: lo avevo visto martedì, davanti al municipio: era passato e ci eravamo salutati. È un perdita enorme».
Nicola Alfonsi lavorava come tecnico per le linee telefoniche, era sposato con Marzia e aveva tre figlie. Ma nel tempo libero lo dedicava allo spettacolo e all’intrattenimento. «Tutto lo staff di Comix è in profondo lutto – racconta Mara Pelizza, art director di Comix, che organizza eventi, tra cui appunto la “La villa del mistero” – Nicola era un vero amico, sincero e buono come pochi sanno esserlo, un confidente, un professionista, la nostra roccia.
Dj, fonico, presentatore, professionista e uomo di cultura, ma soprattutto persona che sapeva infondere grande serenità, della quale abbiamo bisogno tutti nei momenti di grande agitazione che precedono gli eventi.
Solo tre giorni fa, nel fine settimana, abbiamo lavorato insieme, ridendo come sempre, perché Nicola era una persona dalla battuta sempre pronta. Vorremo sempre bene a “Dj Papi” e abbracciamo la sua splendida famiglia, della quale ci parlava sempre con orgoglio». Sui social la notizia si è propagata rapidamente e sono decine le attestazioni di cordoglio, i ricordi, che hanno tutti come filo conduttore la simpatia e la gentilezza di Nicola. Il funerale sarà fissato nelle prossime ore. ––