STRAMBINO
«Le crisi del Credit Suisse e della Silicon Valley Bank sono molto diverse tra loro. E pur ingenerando inevitabili preoccupazioni ai risparmiatori e agli imprenditori del nostro Paese, non dovrebbero avere particolari ripercussioni sulla tenuta sistema bancario italiano, che è solido». Giovedì 16 lo hanno affermato gli esperti della Jp Morgan e della Banca del Canavese ai duecento ospiti tra soci, clienti, operatori finanziati ed economici presenti all’incontro su ‘Finanza tra istinto e scienza’ tenutosi al centro congressi Canavese Incontra di Strambino. «I dati economici dell’Italia degli ultimi due anni - ha assicurato l’esperto di Jp Morgan Pier Luigi Papagni - sono i migliori in Europa, pur con il pesante fardello del nostro debito pubblico».
Sono queste le due notizie più importanti che si attendavano le centinaia di ospiti dagli esperti chiamati dalla Banca d’Alba a spiegare le regole principali da adottare per decidere sul come fare gli investimenti finanziari, scegliendo in maniera razionale e non istintiva, con la premessa che le azioni sono investimenti a rischio più elevato rispetto alla maggiore tranquillità delle obbligazioni. Ad aiutare una riflessione sulle diverse possibili modalità della scelta è stato, con alcuni testi matematici, Paolo Canova presentato da Cristian Spiller, responsabile dei servizi finanziari di Banca D’Alba in alcune filiali dell’istituto bancario nel Canavese. La Banca d’Alba, come ha anticipato il vicedirettore generale, responsabile finanziario Elvio Curti, ha chiuso l’anno 2022, con un nuovo positivo bilancio che verrà ufficialmente presentato ed approvato domenica 7 maggio 2023 ad Alba dall’assemblea degli oltre 62 mila soci. Tra le cause dell’attuale sensibile aumento dell’inflazione, dopo molti anni, gli esperti hanno inserito la forte ripresa dei consumi dopo la pandemia e la crisi energetica con l’aumento del costo del gas, sottolineando che tra il 30 ed il 40 per cento dell’inflazione si scarica sui salari.
Il vicedirettore di Banca d’Alba Elvio Curti ha ringraziato il membro canavesano del cda Gianni Cucco, ricordando le prossime iniziative previste nelle scuole del Canavese.