Oggi, venerdì 24 febbraio, andrà in scena la seconda giornata di test di F1 sul circuito di Sakhir, in Bahrain. I team continueranno nel loro programma di lavoro, accumulando dati e comprendendo al meglio la propria macchina. Si scenderà in pista a partire dalle 08.00 italiane per girare fino alle 12.15. Ci sarà una pausa pranzo di un’ora e si riprenderà alle 13.15 fino alle 19.30.
La Ferrari va a caccia di risposte sul suo status in termini di prestazione. Il day-1 ha alimentato non pochi dubbi sulla bontà della SF-23. La monoposto è apparsa molto nervosa soprattutto sul posteriore e, in particolare, il monegasco Charles Leclerc non è riuscito a trovare la prestazione che avrebbe desiderato. Vedremo se quest’oggi ci saranno dei miglioramenti o se si dovrà fare i conti con la questione “porpoising”.
Di sicuro non ha avuto questi problemi la Red Bull. Ieri Max Verstappen ha coperto tantissimi giri e le prestazioni sono state impressionanti. L’olandese ha iniziato da dove aveva lasciato nel 2022, ovvero davanti a tutti. Oggi, oltre a lui, ci sarà alla guida della RB19 il messicano Sergio Perez che cercherà di replicare gli stessi riscontri del compagno di squadra.
Tutta da valutare anche i tempi della Mercedes. A detta di Toto Wolff, non c’è più il pompaggio aerodinamico, ma nei fatti Lewis Hamilton e George Russell non si sono rivelati all’altezza di Verstappen. Scopriremo se la W14 ha ancora ampi margini. Parlando degli altri, molto bene l’Aston Martin nel primo giorno con un Fernando Alonso assai ispirato, indietro invece l’Alpine, ex squadra di Nando.
La prima giornata dei test pre-season del Mondiale 2023 di F1, sulla pista di Sakhir (Bahrain), sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport Uno (201) e da Sky Sport F1 (207), in streaming su SkyGo, NOW e sul canale Youtube di Sky Sport F1. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale del day-1.
Venerdì 24 febbraio (Orari italiani)
08:00 e le 12:15 – Sessione mattutina – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)
13:15 alle 17:30 – Sessione pomeridiana – Diretta tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)
Diretta tv: Sky Sport Uno (201), Sky Sport F1 (207)
Diretta streaming: SkyGo, NOW, canale Youtube di Sky Sport F1
Diretta testuale: OA Sport
Foto: Xavi Bonilla / LPS