Il Rugby Feltre passa largamente sul campo del Cus Padova e allunga in classifica, in concomitanza della sconfitta del Mogliano a San Donà e della partita nulla del Brescia, che ha visto il match rinviato dopo un infortunio occorso all’arbitro nei primi minuti di gioco.
Tante luci e qualche ombra nella prestazione dei granata sul campo degli “universitari”: i granata feltrini sono risultati bellissimi, quando sono riusciti a muovere l’ovale, ma anche un pizzico leziosi, quando hanno vanificato alcune buone opportunità da meta per la ricerca della giocata complicata.
Non è passato che poco più di un minuto di gioco che il XV allenato da Federico Coppa assesta il primo colpo alla partita, grazie a una bella manovra offensiva, condotta da Andrea Garlet, che poi manda in meta Geordie Della Dora. Il Cus Padova rientra immediatamente nel match, con una carica di Frare e al 9’ passa addirittura in vantaggio con un piazzato di Loteni.
La reazione di Sartor e compagni, però, è da grande squadra, perché alzano il ritmo, iniziano a muovere l’ovale con grande efficacia e al 15’ si riportano in vantaggio: il Feltre sposta il fronte d’attacco da destra a sinistra e poi ancora a destra, dove nel frattempo si è creata un’ampia superiorità numerica, che Giorgio Perotto concretizza. Altra manciata di minuti e questa volta è Girardini a penetrare con una percussione in verticale, ben dentro i ventidue del Cus, palla rapidamente mossa verso sinistra e ancora Giorgio Perotto si fa trovare pronto a depositare l’ovale in area di meta.
I cussini accorciano con una bella manovra, finalizzata da Sartori, ma è un lampo, in un cielo tutto granata, perché il Feltre va ancora a marcare, al largo, questa volta con l’estremo Corso e poi, in chiusura di primo tempo, con il drive della mischia ordinata, fermato irregolarmente, a tal punto da indurre l’arbitro ad assegnare al pack feltrino la meta tecnica.
Avanti per 33-13, a inizio ripresa gli ospiti alzano il piede dall’acceleratore, tanto da consentire al Cus Padova di occupare la metà campo feltrina per lunghi tratti e ridurre lo svantaggio con una carica di Greggio. Feltre capisce che non è il caso di scherzare con il fuoco e riallunga nel punteggio, per effetto di una manovra al largo, impreziosita da una gran giocata di Giorgio Perotto, che libera l’imprendibile Lorenzo Garlet.
La partita si mantiene godibile, il Cus Padova con grande cuore lotta per centrare almeno il punto di bonus offensivo e lo conquista grazie ad Anzoli. I padovani avrebbero ancora il tempo per riaprire definitivamente la partita, ma la capolista non è ovviamente d’accordo e negli ultimi 10’ va ad arrotondare il punteggio, dapprima grazie a una meta di Nicola Bertagnin, liberato da Sommariva e poi grazie a una magistrale azione, che consente al Feltre di risalire il campo, da Bertagnin a Della Dora e da questi a Gabriele Bertelle, che libera la propria corsa, diventa imprendibile per la retroguardia avversaria e va a segnare in mezzo ai pali, rendendo rotonda la vittoria feltrina.
CUS PADOVA – RUGBY FELTRE 25-50
CUS PADOVA: Loteni, Ruggerini, Sartori, Anzoli, Crivellaro, Scagnolari, Caccin, Barbieri, Santolin, Frare, Cerutti, Scanferla, Ferrarese, Betteto, Griggio. Allenatore Denni Cesaro.
RUGBY FELTRE: Corso (21’ st De Marco), A. Garlet, G. Perotto, L. Garlet, Della Dora, Sartor, Aspodello (33’ st Sommariva), E. Perotto, Tranquillin (11’ st Bertelle), Girardini (21’ st Bona), Di Fiore(12’ st Dall’Agnol), Codemo, Bertagnin(25’ st Da Lan), Bellumat ( 37’ st Bilesimo), Funario (28’ st Bertagnin). Allenatore: Federico Coppa.
ARBITRO: Farinelli di Reggio Emilia.
MARCATORI: nel I° tempo 2’ meta Della Dora tr Sartor, 6’meta Frare ntr, 9’ cp Loteni, 15’ meta G. Perotto tr Sartor, 19’ meta G. Perotto tr Sartor, 24’meta Sartori ntr, 30’ meta Corso ntr, 35’ meta tecnica Feltre. Nel II° tempo 13’ meta Griggio ntr, 23’ meta L. Garlet ntr, 27’ meta Anzoli tr Loteni, 36’ meta Bertagnin ntr, 38’ meta Bertelle tr Sartor.