Il Comune di Mantova, dando seguito ad una mozione di cui si è fatta promotrice la consigliera Barbara Gerola, ha proceduto all’istituzione sul proprio portale, in collaborazione con Aster, Maggioli e Mantova Ambiente spa, di un archivio fotografico degli animali deceduti dotato di scheda informativa con data, luogo di ritrovamento dell’animale smarrito, presenza di eventuali anelli o collari che possano essere utili al rintracciamento e alla suddivisione degli animali domestici da quelli selvatici.
“Sono veramente soddisfatta per la realizzazione sul portale del Comune di Mantova dell'archivio fotografico degli animali d'affezione deceduti, realizzato grazie ad una mia mozione e nata dalla sollecitazione di numerosi proprietari – ha sottolineato Gerola -. Solitamente chi non trova più un cane o un gatto e non riesce a scoprire che fine abbia fatto si preoccupa anche per anni, consumandosi nella speranza di vederlo comparire un giorno davanti alla porta. Sino ad oggi chi raccoglieva gli animali deceduti si limitava a smaltirne il corpo, con questo nuovo servizio tutti i corpi ritrovati saranno fotografati e inseriti in un archivio dove i proprietari potranno verificare se il proprio compagno di vita è deceduto. Esorto, inoltre, tutti i cittadini a dotare di microchip i loro animali da compagnia, cani, gatti o conigli rendendo più facile e veloce la loro restituzione, quando questi si smarriscono ed evitando così di dover controllare in tutti i gattili e canili, dove potrebbero essere ricoverati. Esorto, inoltre, anche le amministrazioni degli altri Comuni a fare altrettanto, creando una rete dove sia possibile ai cittadini verificare che fine può aver fatto il proprio compagno di vita. Gli animali da compagnia sono considerati parte della propria famiglia, sapere che ormai il proprio cane o il proprio gatto non sono più vivi consente di mettersi l'animo in pace e magari aprire la propria casa e il proprio cuore ad un'altra creatura”.
Ogni anno un numero considerevole di animali da compagnia, come cani, gatti, furetti, pappagalli, sfugge al controllo dei proprietari e non si riesce più ad averne notizie. Molti di essi trovano la morte sulle strade in modo involontario o anche doloso, lasciando i proprietari nello sconforto e in un lutto paragonabile spesso a quello della perdita di un familiare, generando situazioni depressive e di grande stress psicologico.
Molti proprietari continuano a cercare gli animali smarriti a volte per anni, come si può constatare dai volantini sparsi per la città e dagli appelli sui social, restando spesso in attesa di un ritorno e non trovando pace per la perdita.
I proprietari di animali dotati di microchip saranno invece informati dall’Ufficio diritti degli animali del Comune di Mantova. Al momento del recupero, nel rispetto della normativa vigente, il proprietario che decida di disporre del proprio animale dovrà compilare e firmare le certificazioni richieste dalla ditta che ne ha recuperato la spoglia.
Per quanto riguarda gli animali selvatici ritrovati, eventuali elementi identificativi come anelli o collari verranno conservati e consegnati al Comune che provvederà ad inviare la comunicazione del ritrovamento al relativo istituto di riferimento.
I cittadini che vorranno verificare se ai loro compagni è accaduto qualcosa di brutto potranno farlo utilizzando il link: https://www.comune.mantova.it/index.php/recupero-animali-deceduti