Marcell Jacobs sarà l’uomo copertina dei Campionati Italiani Indoor, in programma nel fine settimana al PalaIndoor di Ancona. Il Campione Olimpico dei 100 metri scenderà in pista nella giornata di domenica 19 febbraio, con l’obiettivo di conquistare il tricolore e di firmare uno squillo di rilievo dopo le prime due uscite stagionali non così esaltanti.
A Lodz ha vinto in 6.57, a Lievin si è replicato a livello cronometrico ma ha perso contro il keniano Ferdinand Omanyala e si è visto interrompere la striscia di imbattibilità che durava da venti gare. Marcell Jacobs insegue un tempo di maggiore rilievo in vista degli Europei Indoor (2-5 marzo a Istanbul). Nel capoluogo marchigiano sarà stimolato da Samuele Ceccarelli, la grande rivelazione di questo inverno sui 60 metri indoor: il classe 2000 si è infatti espresso in un ottimo 6.58 venerdì scorso a Berlino, dopo aver ronzato nei pressi dei 6.60 nelle uscite precedenti.
Il toscano vanta dunque uno stagionale superiore di un solo centesimo rispetto a Jacobs (il cui personale è il 6.41 del record europeo siglato lo scorso anno in occasione del trionfo iridato). Potrebbe essere un buon rivale per incentivare il Campione Olimpico, che agli Europei sarà affiancato proprio da Ceccarelli. Più indietro Roberto Rigali (6.62), Junior Tardioli (6.64) e Luca Lai (6.65). Sono assenti altri big come Filippo Tortu, Chituru Ali e Lorenzo Patta.
Foto: Lapresse