Un terzo, un secondo e finalmente un primo posto. Inizio di stagione già in gran spolvero per Biniam Girmay: l’eritreo della Intermarché-Circus-Wanty ieri si è imposto in volata nella prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, corsa iberica della quale ora è leader della classifica generale.
Sprint ristretto dominato dall’africano che ha superato nettamente un velocista di gran qualità ed emergente come il neerlandese Olav Kooij.
Le parole di Girmay ai microfoni di Spaziociclismo: “C’ero già andato vicino a Maiorca ma nella giornata con il finale insidioso non era stato un ottimo sprint, oggi invece è stata una volata su un lungo rettilineo. Ho fatto il mio sprint abbastanza bene e sono molto contento della vittoria perché sono stato una volta secondo e una volta terzo e questo era il momento di vincere”.
E ancora: “Fin dall’inizio abbiamo controllato praticamente tutta la corsa. Ci siamo riusciti abbastanza bene, specie nell’ultima parte, perché sapevamo che non avevamo abbastanza corridori per prendere la testa. Il problema è stato che con l’ombra non riuscivo a vedere quanti metri mancavano: ho iniziato la mia volata penso molto lontano, ma ce l’ho fatta. È stata molto lunga, ma penso di essere il più veloce”.
Foto: Lapresse