Sconfitta che non si può dire faccia bene al Famila Schio in Eurolega. La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos perde contro il CBK Mersin, nella 12a giornata, sia sul campo (79-67) che nel doppio confronto, dal momento che la differenza canestri sul doppio confronto va a premiare il club turco. Decisiva la doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi di DeWanna Bonner, come anche il lavoro oscuro da 12 e 8 assist di Chelsea Gray. Per il Famila non bastano i 15 di Marina Mabrey, che però tira male dal campo (4/13).
Prime fasi totalmente favorevoli a Schio: Verona, Mabrey e Keys portano a casa lo 0-7 iniziale. Dopo 2’33” segna Hayes e comincia a macinare gioco anche Mersin, che vede Williams protagonista sui due lati del campo e Cornelius ad assestare la tripla del sorpasso sull’11-9. Con Gray che è regista occulta di tutto le padrone di casa provano ad allungare sul 21-15 e poi 23-17 di fine primo quarto.
Si riparte con il +8 di Hollingsworth, e il divario per metà secondo periodo resta sostanzialmente invariato. Ci pensano Mestdagh, Ndour e Mabrey a riportare il Famila a contatto (31-31), ma nella lotta punto a punto Williams, Gray e Hayes sfruttano il loro talento per portare la squadra di casa sul 37-33 con il quale si va all’intervallo.
I valori in campo rimangono molto simili al rientro sul parquet, con Schio molto legata al collettivo e Mersin che, invece, fa molto leva su Bonner in questo frangente. Il riaccendersi di Hollingsworth e Gray provoca il 47-40 delle turche, ma le scledensi non firmano la resa sfruttando Howard, importante con le sue tante soluzioni, e la tripla di Sottana del -2. Arriva anche il 51-50, ma non il sorpasso, e a 10′ dal termine è 55-52.
Quello che succede nell’ultimo quarto non è la rivisitazione della partita di Sopron, ma vede comunque il Famila bloccarsi in attacco nei primi tre minuti e mezzo. Tanto basta perché il trio Hayes-Cornelius-Bonner, tra difesa, stoppate, belle azioni costruite e quant’altro, dia lo strappo decisivo fino al 70-57. La partita se ne va, ma entra in gioco un altro fattore, quello della differenza canestri. Schio non riesce ad evitarne il ribaltamento: il 79-67 finale riduce le speranze di primo posto. E le prossime due giornate saranno tutte da vivere.
CBK MERSIN YENISEHIR BLD-BERETTA FAMILA SCHIO 79-67
MERSIN – Yalcin, Takmas, Cornelius* 9, Fitik 3, Atas ne, Williams* 7, Gray* 12, Hollingsworth 9, Hayes* 15, Crvendakic 4, Bonner* 20, Topuz ne. All. Iniguez
SCHIO – Mabrey* 15, Bestagno 6, Mestdagh 9, Sottana 8, Verona* 2, Howard* 9, Crippa, Keys* 8, Penna ne, Zahui, Ndour* 10. All. Dikaioulakos
Foto: fiba.basketball