All’età di 77 anni, venerdì 23 dicmebre, è venuta a mancare Maria Marconi, storica maestra di Silea ma anche sindacalista della Cgil trevigiana, particolarmente attiva e impegnata dal finire degli anni 60 fino agli anni 90, fondatrice del sindacato della scuola.
Marco Moretti, segretario generale della Flc Cgil, la categoria dei lavoratori della scuola, e Mauro Visentin, segretario generale della Camera del lavoro di Treviso, la ricordano così: «Per oltre un trentennio lei, figura esile e delicata, una passione totale per l’impegno nella cultura e nel sociale, sostenuta da una volontà fortissima e da un’intelligenza vivida e brillante è stata attiva nel mondo dell’istruzione, delle associazioni professionali, in particolare nel movimento di cooperazione educativa, nelle organizzazioni sindacali. Nello specifico nel sindacato scuola della Cgil, del quale è stata fondatrice negli anni ‘70 e poi segretaria e membro di segreteria».
«Molti di noi, donne e uomini di scuola, l’hanno incontrata e sin dal primo momento sono rimasti affascinati dal suo modo di raccontare, dalla disponibilità costante a ragionare, a capire, ad analizzare e approfondire. Insieme abbiamo lavorato e lottato per valorizzare, sostenere, difendere la scuola pubblica, i diritti dei bambini e delle bambine, la dignità di chi in essa lavora, con l’attenzione ai soggetti più deboli. La sua era un’ironia bonaria e leggera che traspariva dai suoi gesti e dalle sue parole, e tutto questo ci ha aiutato a non perdere mai la fiducia in un futuro migliore e possibile».
Nell’esprimere il più profondo cordoglio, la Cgil si stringe nel ricordo di Maria Marconi, i cui funerali avranno luogo il 28 dicembre alle 15 alla chiesa di Silea.