Vincent Kriechmayr ha vinto la discesa libera di Bormio, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’austriaco ha pennellato una gara semplicemente stellare sulla mitica pista Stelvio, imponendosi con il tempo di 1:54.68 e infliggendo distacchi abissali a tutti gli avversari. Sceso con il pettorale numero 9, ha rifilato quattro decimi al canadese James Crawford e 68 centesimi al norvegese Aleksander Kilde, mentre lo svizzero Marco Odermatt si è piazzato in quarta posizione a 1.46 dal vincitore.
Vincent Kriechmayr ha conquistato il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto tredici giorni fa in Val Gardena, si tratta della sua quattordicesima affermazione nel massimo circuito internazionale itinerante (la settima in questa specialità). Sigillo di grande prestigio per il Campione del Mondo, che non aveva mai fatto festa in Valtellina. Gli italiani sono rimasti fuori dalla top-5, Mattia Casse è stato il miglior con il nono posto a 2.24 appena davanti a Dominik Paris.
Aleksander Kilde resta al comando della classifica di discesa con 99 punti di vantaggio su Odermatt e ben 136 su Kriechmayr. Odermatt domina la graduatoria assoluta con addirittura 261 lunghezze di margine su Kilde e 461 su Henrik Kristoffersen. Di seguito il VIDEO della vittoria di Vincent Kriechmayr nella discesa libera di Bormio, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino.
Foto: FISI/Pentaphoto