Le competizioni sono un banco di prova fondamentale per la Vecchi Marmitte srl, azienda mantovana che, con il suo marchio Spark, è tra le leader nella produzione di scarichi destinati alle motociclette da strada e da gara. In tal senso l’annuncio della partnership con il team Gresini Racing Moto2 è una notizia da cerchiare in rosso: la squadra fondata dal compianto ex pilota Fausto Gresini, scomparso nel 2021, è una delle strutture più estese e importanti del Motomondiale.
Che ha scelto Spark per equipaggiare le motociclette che competeranno nella Moto2, la classe di mezzo del Circus: un accordo biennale, per il 2023 e il 2024, che vedrà proprio la realtà mantovana come fornitore ufficiale per quanto riguarda gli impianti di scarico.
Si tratta di una seconda volta, visto che tra il team attualmente guidato da Nadia Padovani e Vecchi c’era già stata una prima collaborazione nel 2013-2014.
«Siamo davvero felici di questa partnership – dice Melania Vecchi, responsabile marketing di Spark – il nostro reparto di ricerca e sviluppo è già al lavoro per trovare nuove soluzioni tecniche in grado di far la differenza sui motori della Moto2, categoria particolarmente competitiva. Per noi questa collaborazione è davvero gratificante: il team Gresini è uno dei più importanti del palcoscenico del Motomondiale e ci riempie d’orgoglio il fatto che, conoscendo già il valore del nostro lavoro e delle nostre tecnologie, ha voluto i nostri impianti di scarico per affrontare le prossime stagioni».
Al di là dell’aspetto tecnico il ritorno nell’orbita del team Gresini ha un significato ulteriore. «Ha anche un valore affettivo – conferma Vecchi – eravamo entrati nel Motomondiale per la prima volta proprio con Gresini, con il grande Fausto che ha sempre apprezzato tecnicamente il nostro supporto. Ora che con coraggio sua moglie Nadia sta portando avanti con successo tutto il progetto e questo importante team, faremo del nostro meglio per supportarli al massimo delle nostre possibilità».
Il marchio Spark, oltre che sugli impianti di scarico delle motociclette del Team Gresini, comparirà anche sulle tute dei piloti del team. Appuntamento dunque per il weekend del 24-26 marzo 2023, quando dal tracciato portoghese di Portimao scatterà la nuova stagione del Motomondiale.
Un altro tassello da aggiungere al già prestigioso curriculum della Vecchi srl, presente da oltre cinquant’anni nel settore con due sedi: una a Curtatone, dove avviene la produzione di serie, e l’altra a Mantova, storica location dell’azienda attualmente adibita a reparto di ricerca e sviluppo.