SARTIRANA. Nuovi raid dei ladri nella bassa Lomellina, zona da diversi giorni bersagliata da furti e vandalismi. Sono state colpite nelle ultime ore la farmacia Grassi, nella piazza centrale di Mede, e l'edicola-chiosco di Sartirana in via Roma. Entrambi i colpi sono avvenuti nella notte tra domenica e lunedì.
Simile la dinamica, con effrazioni ai serramenti, e sparizione dei contanti all'interno della cassa. In entrambi i casi l'ammanco è di qualche centinaio di euro in banconote e monete. Sono state sporte denunce ai carabinieri. «Ho trovato il vetro del chiosco rotto - spiega la titolare della rivendita di giornali e cartoleria di via Roma a Sartirana -. Era sparito dalla cassa quello che c'era, qualche decina di euro. Un danno alla struttura e soprattutto una sensazione di delusione e insicurezza».
Negli ultimi giorni la bassa Lomellina è stata bersagliata. Il colpo alla manifattura di Loro Piana a Mede, ma anche furti e danneggiamenti in due chiesette tra Pieve del Cairo e Gambarana con tanto di birre lasciate sull'altare e disegni osceni sui libri delle preghiere.