È iniziato il Natale in città. Ieri sono state accese le luminarie lungo le strade, con un allestimento sobrio studiato dal direttore artistico Fabio Giudice tenendo conto dell’aspetto del risparmio energetico, ma con un effetto suggestivo dei giochi di luce. Oltre al centro, nella zona dell’ex manifattura trovano posto due stelle e il centro acquisti Le Torri sarà illuminato con delle proiezioni.
Domani comincia in musica il programma degli intrattenimenti e giovedì, festa dell’Immacolata, verrà inaugurato l’albero di Natale in piazza Maggiore, in una giornata arricchita dalla Fiera dell’oggetto ritrovato in cittadella, che celebra così i suoi 10 anni.
«Le luci si sono, con un bell’effetto, ma senza esagerare», commenta l’assessore al commercio Alberto Curto. «Abbiamo deciso di puntare più sugli spettacoli per riempire le giornate. Speriamo che ci sia voglia di muoversi da parte della gente per dare vitalità».
A dare il via, domani dalle 16.30 per le vie del centro saranno gli intrattenimenti musicali con la partecipazione della scuola elementare di Nemeggio e la scuola annessa Ciseia, della scuola elementare Vittorino da Feltre, dell’indirizzo musicale della media Rocca e del coro Musicaliceo del liceo Dal Piaz. Nel week-end, artisti di strada in via XXXI Ottobre e largo Castaldi, brulè, cioccolata calda, thé e animazioni in piazza Trento e Trieste a cura del quartiere Port’Oria.
Sabato per le vie del centro si troveranno giocolieri sui trampoli, animazioni con “Le fate in festa”, la carrozza di Natale trainata dai cavalli, esibizioni con il fuoco, lo spettacolo con Sirio il mago e il clowman Alex. Presenti anche gli scultori del legno, oltre a caldarroste, vino e cioccolato artigianale.
Ancora artisti di strada nella giornata di domenica, con lo spettacolo circense acrobatico, il mago “U1a”, il cantagiro con le Cikale comic vocal trio, le “Due renne”. In piazza Maggiore tornerà poi il mercatino dell’antiquariato con i suoi banchi.
Il palinsesto messo a punto dal direttore artistico Fabio Giudice riprenderà poi il fine settimana del 17 e 18, quando torneranno alcuni artisti e ne arriveranno di nuovi, con giocoleria sui trampoli, La renna Ioli Ioli, il conte Von Tok, Sahra trampoliera luminosa, Candy Candy, Sidecar elfo. Domenica 18 anche il terzo appuntamento del mese con la Fiera dell’oggetto ritrovato.
Ultima data venerdì 23, quando per le vie del centro trasformate nella “Città dei bambini” si troveranno Sirio il mago, lo spettacolo Ridi pajasso, giocoleria Prestige, il pastore cantastorie, re e regina dei ghiacci, il conte Von Tok, spettacolo circense acrobatico.
In piazza Trento e Trieste, nello spazio gestito dal quartiere Port’Oria si esibirà anche la scuola di musica Sandi. Si aggiungono inoltre le iniziative nei musei, giovedì 8 con il laboratorio “Riccioli di carta natalizi” nella galleria Rizzarda e domenica 18 con “I racconti degli antichi dei tra i miti e le leggende” al museo Civico.
Due appuntamenti sono previsti anche in biblioteca, con letture animate venerdì 23 e martedì 29.
L’atmosfera natalizia coinvolgerà anche le frazioni con giochi, laboratori e letture di paese in paese. Si parte venerdì da Villabruna, al casel dalle 14.30 alle 16.30, per ascoltare una fiaba e costruire una sorpresa natalizia da portare a casa. Seconda tappa a Mugnai sabato alla stessa ora nella sala civica, per poi proseguire con Vellai-Cart domenica nella casetta agli impianti sportivi. Venerdì 23 pomeriggio di svago nella latteria di Arson, giovedì 29 al casel di Celarda e venerdì 30 al casel di Lamen.