A cento anni dalla nascita di Pier Domenico Colosimo, in arte Peter Kolosimo (15/12/1922 – 23/03/1984), si moltiplicano le iniziative per celebrare lo scrittore, saggista e giornalista, inventore del genere editoriale dell'”archeologia misteriosa” o della “fantarcheologia”. Lo scrittore tradotto in 60 lingue e vincitore del Premio Bancarella nel 1969 con il libro “Non è terrestre”, ha scritto una quantità di libri che hanno fornito spunti per epigno editoriali ma anche tv: tra le trasmissioni Voyager di Roberto Giacobbo e Mistero su Italia Uno, tanto per citare le più note, hanno spesso attinto alle teorie di Kolosimo come fonte principale dei loro servizi.
Proprio il 15 dicembre, in concomitanza con i cento anni dalla nascita, è previsto un convegno a Bolzano, nell’aula Seminar dell’Eurac convention center, con la partecipazione della moglie, Caterina Kolosimo, giornalista e scrittrice bolzanina, e della figlia Alessandra, studiosa e ricercatrice. Nato a Modena nel 1922, Kolosimo si trasferì a Bolzano in giovane età. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nella Wehrmacht, dalla quale successivamente disertò divenendo partigiano in Boemia. Dopo la guerra lavorò come giornalista e come corrispondente estero del quotidiano l’Unità e diventò per un breve periodo direttore di Radio Capodistria, prima di venire cacciato perché filosovietico, iniziando a pubblicare racconti di fantascienza.
Nel 1961 conobbe a Bolzano la futura moglie Caterina, assieme alla quale pubblicò dei libri. La stessa Caterina Kolosimo è autrice di diversi best seller. Dopo un soggiorno a Torino, si trasferì a Milano, dove morì nel 1984. Le sue opere sono state diffuse e tradotte in 60 Paesi, tra cui Russia, Giappone e Cina. Il convegno è organizzato da Mua in collaborazione con numerosi partner, tra i quali Fondazione Upad, Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, Società Dante Alighieri di Merano, Museo del fantastico di Torino e Libreria esoterica di Milano, con il sostegno economico del Comune e della Provincia autonoma di Bolzano. L’evento si aprirà alle 16.30, con una prima parte esclusivamente online. Interverranno
L'articolo Peter Kolosimo: a cento anni dalla nascita eventi e libri dedicati al padre della fantarcheologia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.