UDINE. Era atteso ed è arrivato: nel mazzo dei bonus ora spunta anche quello per gli occhiali. Ma solo per quelli da vista, ovviamente.
È stato il Garante della privacy a dare il via libera al nuovo schema del decreto del ministero della Salute che, per l’appunto, nella lista ha inserito il contributo una tantum (per un valore di 50 euro) usufruibile per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Con una scadenza tuttavia: il bonus, infatti, è retroattivo, ma resterà in vigore anche per il prossimo anno: è valido per occhiali o lenti acquistati tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12182049]]
Non per tutti
Il bonus è riservato alle famiglie con un reddito Isee inferiore a 10 mila euro. Il contributo verrà erogato a chi ne farà richiesta sotto forma di voucher o, per chi ha già sostenuto la spesa, come rimborso. Al di là del metodo di contributo preferito, tuttavia, per presentare domanda sarà necessario seguire un’unica procedura: il beneficiario dovrà infatti registrarsi sull’applicazione web, disponibile sul sito del Ministero della Salute, tramite autenticazione via Spid, Cie o Cns. Se i requisiti reddituali risulteranno idonei e supereranno i controlli dell’Inps, l’utente accederà al voucher direttamente dalla app.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:5708924]]
Va indicato l’Iban
Il rimborso sarà accreditato sulle coordinate bancarie (Iban) fornite al momento della registrazione con la copia della fattura o della documentazione inerente l’acquisto. Tale soluzione richiederà la comunicazione all’agenzia delle Entrate dei dati sui rimborsi erogati.