Cala il sipario sui quarti di finale dell’ATP di Basilea 2022, venendosi così a formare le due semifinali che si svolgeranno domani. Tutti i pronostici sono stati rispettati, nessuna sorpresa nei quattro match odierni, dove si sono imposti chi partiva avvantaggiato (per qualità, naturalmente) alla vigilia.
È il caso, infatti, di Felix Auger-Aliassime che si è sbarazzato in due set di Aleksandr Bublik, 6-2 6-3 che la dice lunga sul match che ha inaugurato il programma odierno: quattro break totali, tutti a favore del canadese che ha mostrato tutta la sua superiorità ai danni del tennista kazako.
Lo stesso discorso vale per Carlos Alcaraz, favorito per la conquista del titolo elvetico (anche se in una interessantissima semifinale dovrà vedersela proprio con Auger-Aliassime), che ha superato il turno battendo in un derby tutto spagnolo Pablo Carreño Busta per 2-0 (6-3, 6-4). Il #1 della classifica ATP ha abbondantemente meritato l’accesso in semifinale, grazie anche alle ottime percentuali con la prima di servizio (77% di punti con la prima).
Anche un altro spagnolo ha conquistato la semifinale dell’ATP di Basilea, Roberto Bautista Agut, grazie alla vittoria maturata ai danni dello svizzero, padrone di casa, Stan Wawrinka: 2-0 il punteggio finale (7-5, 7-6), con il quale ha raggiunto la semifinale dove incontrerà il danese Holger Rune.
Quest’ultimo, nell’ultimo match di giornata, non ha avuto grossi problemi nel superare il francese Arthur Rinderknech: dopo un primo set deciso solo al tie-brek (concluso peraltro nettamente a favore del danese per 7-0), Rune non ha poi lasciato scampo all’avversario nel secondo set, dominandolo, chiudendo il match con un netto 6-2.
Felix Auger-Aliassime batte Aleksandr Bublik 2-0 (6-2, 6-3)
Carlos Alcaraz batte Pablo Carreño Busta 2-0 (6-3, 6-4)
Roberto Bautista Agut batte Stan Wawrinka 2-0 (7-5, 7-6)
Holger Rune batte Arthur Rinderknech 2-0 (7-6, 6-2)
Foto: LaPresse