Fino all’ultimo l’esito è stato in bilico, ma alla fine Cameron Norrie è riuscito a vincere il primo incontro della giornata allo Stockholm Open: 6-7 6-3 6-4 contro il russo Aslan Karatsev. Una partita girata e rigirata mille volte: non appena uno dei due andava in vantaggio, l’altro riusciva in qualche modo a recuperare. Dopo aver perso al tiebreak del primo set 10 punti a 8, Norrie è partito male già nel terzo gioco del secondo set concedendo tre chance di palla break. Aslan Karatsev non se l’è fatto dire due volte ed è andato a prendersi il vantaggio. Bravo in seguito il britannico ad aver sfruttato bene la possibilità di contro-break. Con più fiducia e consapevolezza è stato poi lui ad aggiudicarsi il break di vantaggio e grazie anche all’aiuto di qualche errore gratuito di Karatsev nei momenti cruciali. Dopo quasi due ore e mezza di gioco è iniziato il terzo e decisivo set. La prima chance di palla break è stata di nuovo del russo ma Norrie è riuscito ad annullarla. Non ha potuto fare altrettanto quando ne sono arrivate altre tre per Karatsev al quale ne è basta una soltanto per aggiudicarsi il vantaggio del terzo e decisivo set. Proprio mentre si iniziava a prevedere una possibile vittoria, Karatsev ha commesso un doppio fallo fatale ed il contro-break a Norrie che si è riavvicinato sotto 4-3. Da lì in poi il russo è entrato nella nebbia e con altre due chance di palla break Norrie ha consolidato un vantaggio inaspettato. Dopo un turno di servizio perfetto, Cameron Norrie è riuscito a chiudere il terzo set 6-4. Da sottolineare che per l’inglese si tratta della vittoria numero 150 sul circuito maggiore.
Jeffrey John Wolf ha vinto poco dopo in due set contro il numero 47 del mondo Alex Molcan: 7-5 6-4. Con 12 ace e 39 punti vinti in risposta, lo statunitense numero 56 del ranking batte il tennista slovacco e si aggiudica il secondo turno del torneo dove troverà un De Minaur in ottima forma. Molcan oggi non è riuscito ad essere aggressivo quanto il suo avversario, soprattutto in risposta, ed ha portato a casa solo due palle break contro le quattro dello statunitense. Una partita tutto sommato equilibrata a livello di scambi ma sicuramente non a livello di rendimento al servizio: Molcan ha dovuto fare i conti anche con 4 doppi falli ed un solo ace.
Sul centrale del Stockholm Open ha vinto anche Denis Shapovalov contro Antoine Bellier in due set: 6-4 7-5. Una vittoria non del tutto facile per il canadese numero 20 del mondo che oggi è stato premiato sicuramente dalla sua bravura ma anche dall’esperienza. Bellier, oggi numero 192 del mondo, è stato penalizzato dalla tensione nel primo gioco del match dove non è riuscito a tenere il turno di servizio. Shapovalov è partito aggressivo andando subito a prendersi la chance di palla break dove è riuscito a chiudere con una risposta vincente di rovescio sulla riga. Da lì in poi lo svizzero è riuscito a tenere bene il ritmo del canadese ed i suoi turni di servizio. Ma il break iniziale ha concesso a Shapovalov di andare tranquillamente a servire per il primo set.
Nel secondo set lo svizzero ha dimostrato solidità fin da subito al servizio e nessuno apparente sconforto di aver perso il primo set. Una sfida ai servizi continua: entrambi hanno saputo tenere perfettamente i rispettivi turni senza riuscire però a far male in risposta fino al 5 pari. Quello è stato il momento in cui il canadese ha deciso che era ora di rischiare un po’ di più per mettere sotto pressione il suo avversario. Ed il coraggio di Shapovalov è stato premiato con ben tre chance di palla break. Nonostante la freddezza dello svizzero sulle prime due, il canadese è riuscito ad aggiudicarsi la terza. Ed ha servito per vincere anche il secondo set 7-5, senza aver mai concesso palle break per tutta la durata del match.