da Napoli, il nostro inviato
Inizia con il piede sbagliato l’ATP Napoli Cup che segna il ritorno del grande tennis nel capoluogo campano. Oggi alle 11.00 erano in programma i primi match di qualificazione (che vedevano in campo ben 9 italiani, di cui 3 in cerca di punti per le Next Gen Finals), ma gli organizzatori hanno rinviato di volta in volta l’inizio del programma.
La notizia che ha cominciato a circolare in mattinata è che ci siano dei problemi sui campi da gioco, realizzati in cemento proprio in occasione del torneo, ma storicamente di terra rossa e la cui ultimazione è stata ritardata nelle scorse settimane da un’ondata di mal tempo. Secondo alcune voci che circolano al Tennis Napoli, alcuni giocatori si sarebbero lamentati dei rimbalzi irregolari e di alcune irregolarità sul manto.
Abbiamo avvicinato il presidente del TC Napoli Riccardo Villari che ci ha raccontato: “Per problemi relativi ai materiali utilizzati dalla Mapei, azienda leader mondiale del settore per la realizzazione dei campi e quindi per cause indipendenti da volontà dell’organizzazione, si è reso necessario rinviare gli incontri di qualificazione previsti per la giornata odierna, onde permettere i necessari interventi per il ripristino dell’agibilità dei campi. Per tali motivi gli incontri di qualificazione programmati per sabato e domenica, non avranno luogo presso il TC Napoli. Il tabellone principale partirà regolarmente lunedì. I biglietti venduti per le giornate di oggi e di domani potranno essere o rimborsati o sostituiti per la giornata di lunedì 17 ottobre per il turno diurno o serale”.
Da alcune informazioni che abbiamo raccolto, sono in corso dei febbrili contatti con alcuni circoli limitrofi per cercare una soluzione alternativa. Il Tennis Club Pozzuoli, dotato di quattro campi in cemento di recente realizzazione, potrebbe essere la sede designata per ospitare almeno i primi match del tabellone cadetto. Proprio mentre stiamo scrivendo è in corso un sopralluogo con il giudice arbitro per valutare lo spostamento della sede per il tabellone cadetto. Tuttavia i giocatori sono ancora al TC Napoli, in attesa di comunicazioni…
(in aggiornamento)