La Nike Air Force 1 “Join Forces” è la nuova edizione speciale presentata dal brand per celebrare il 40° anniversario di una delle sue silhouette più iconiche e, ça va sans dire, è perfetta.

Cosa c'è di più necessario per rendere omaggio alle AF1 se non farle risplendere in tutta la loro gloria? Proprio nulla, quindi non c'è da stupirsi che questa versione sia stata creata in modo da poter essere indossata per altri 40 anni senza passare di moda.

Mentre le proposte precedenti avevano scelto di fare riferimento a luoghi importanti per la storia di questo modello, come il Bronx o all'anno di origine della scarpa, in questa occasione l'attenzione è stata posta sul logo Nike e sul mantenerlo il più puro e classico possibile.

Così, troviamo una sneaker in pelle bianca in cui gli unici tocchi di colore appaiono sull'etichetta della linguetta e sul tallone, con il testo Nike Air che fa capolino in bordeaux, e il mini Swoosh quasi impercettibile sulla tomaia.

Cortesía de Nike

El resto de los detalles, desde los Swooshes laterales al bordado posterior, se mimetiza con la bota para camuflarse casi por completo con el cuero. Y es que a simple vista tal vez no se note, pero hay tres logos en los lados exteriores de la zapatilla: el típico grande superpuesto sobre la caña, otro mediano de un material transparente que se asemeja a una joya, y el más pequeño sellado más abajo.

Quien no pudiera hacerse con las AF1 “Fresh” (de las que todavía quedan números en la app SNKRS), querrá sin duda poner a las “Join Forces” en su lista de deseos, porque si hay un calzado que combinará con todo, en cualquier ocasión y en el futuro próximo y lejano, son estas.

Y, además, por si fuera poco, la propuesta llegará acompañada de una versión más pero en color rojo oscuro que hará las delicias de los más atrevidos y que se convertirá en el mejor protagonista de los looks otoñales e invernales que están por llegar.

Il resto dei dettagli, dagli swoosh laterali al ricamo posteriore, si fondono con la tomaia per mimetizzarsi quasi completamente con la pelle. Forse non si noterà a prima vista, ma ci sono tre loghi sui lati esterni della scarpa: il tipico logo grande sovrapposto alla tomaia, uno di medie dimensioni realizzato in un materiale trasparente che ricorda un gioiello e uno più piccolo nella parte inferiore.

Chi non è riuscito a mettere le mani sulle AF1 "Fresh" (di cui sono rimasti alcuni esemplari sull'app SNKRS) vorrà sicuramente inserire le "Join Forces" nella propria lista dei desideri, perché se c'è una scarpa che si abbina a tutto, in ogni occasione anche in un futuro prossimo e lontano, è questa.

E, come se non bastasse, la proposta sarà accompagnata da un'altra versione ma in un colore rosso scuro che farà la gioia dei più audaci e diventerà grande protagonista dei look autunnali e invernali che stanno per arrivare.

Data di lancio e prezzo

Entrambe le scarpe, bianca e rossa, saranno disponibili sul sito web di Nike e presso rivenditori selezionati a partire dal 13 ottobre al prezzo confermato di 139,99 euro.