Добавить новость

Лесной пожар у Абрау-Дюрсо перекинулся на три базы отдыха

В КБР 14 июля завершил работу Межрегиональный слет казачьей молодежи

Убитый в Жуковском мужчина возвращался со дня рождения дочери

Девять грузовых вагонов сошли с рельсов под Воронежем

World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Un italiano su cinque va dal mago. Ecco perché: più c’è crisi economica più cresce il business dell’occulto. 8,5 miliardi di euro all’anno (+10%)

Un italiano su cinque va dal mago. Ecco perché: più c’è crisi economica più cresce il business dell’occulto. 8,5 miliardi di euro all’anno (+10%)

Boom di santoni, guru, veggenti e professionisti del marketing del sacro. 30 mila nuove richieste al giorno, un mix di inganni, frodi, mistificazioni

ROMA. C’è un business “anticongiunturale” ed è quello dell’occulto. Più si aggrava la crisi economica tra pandemia e conseguenze sociali della guerra in Ucraina maggiori sono i guadagni maghi, cartomanti, guaritori ai quali si rivolgono tredici milioni di italiani si rivolgono. «Quando non si crede più in Dio si rischia di credere a tutto», aveva intuito lo scrittore inglese Gilbert K. Chesterton prevedendo che l’occidente secolarizzato e ateo si sarebbe lasciato manipolare da santoni, guru, veggenti e professionisti del marketing del sacro. Senza difese. Una resa incondizionata all’astuzia di chi vende la fede light e il paradiso in terra. L’esorcista e sacerdote di “frontiera” don Aldo Buonaiuto, anima il Servizio AntiSette della Comunità Papa Giovanni XXIII, ente internazionale di diritto pontificio fondato da don Oreste Benzi. «Nel fiorente supermarket globalizzato delle false credenze, si finisce nel mondo dell’occulto anche attraverso canali apparentemente innocui come le tendenze New Age, i culti “fai da te”. I potenziali adepti sono contesi in Rete dalle mille sigle delle false credenze religiose- spiega don Buonaiuto-. E’ un mercato che riannoda i fili dei misteriosi rapporti tra occultismo, musica e messaggi veicolati attraverso mezzi di comunicazione, film, web. Connessioni segrete ricollegano fenomeni di massa: boom del fantasy, falsi culti alternativi, festa di Halloween, oscura galassia esoterica, finti esorcismi, magia, nichilismo. Un mix di inganni, frodi, mistificazioni». Le cronache richiamano drammaticamente l’attenzione su una minaccia sempre incombente. E cioè la manipolazione operata attraverso la spersonalizzazione degli individui e lo strumentale isolamento di famiglie e singoli rispetto al resto della società.

MAGHII.jpg

Sos superstizione
La superstizione è all’origine del pericolo-sette. Un ginepraio composto da false promesse, abusi sessuali, allontanamenti da famiglie e amici oltreché da un impoverimento economico, che si traduce in un fatturato annuo di 8,5 miliardi di euro (+10% post-pandemia), inclusi i ciarlatani che promettono cure immaginarie. Non esistono leggi per contrastare questa vera e propria emergenza. Sono i familiari di chi si rivolge a santoni e guru per motivi di salute a denunciare alle autorità competenti le truffe. Spesso ciò avviene quando ormai è troppo tardi e la salute del malcapitato è compromessa. Spesso le vittime cadono in trappola attraverso la lettura di libri che stimolano curiosità e nei quali si consigliano siti web per approfondire determinati argomenti. Da lì ci si iscrive a dei seminari e il gioco è fatto. Una volta che ci si introduce in determinati gruppi ben congeniati, che promettono successo nel lavoro e negli affetti, salute, felicità, ci si ritrova circondati da persone di bell’aspetto, sorridenti, curate, fiere. Il fanatismo è un tratto essenziale di quella che è una manipolazione mentale attuata minuziosamente. Un abuso psicologico costante a cui, nella maggioranza dei casi, segue quello economico. Molte sette occulte sono improvvisate da giovani che si ritrovano e si uniscono attraverso iniziazioni attinte dal web o, come accaduto per le Bestie di Satana, attraverso riti di affiliazione ispirati da satanisti del passato o ripresi dallo spiritismo. Gli adescatori delle sette si mascherano spesso dietro una facciata religiosa per raggirare le vittime e ricercare profitti personali. La strategia è isolare le persone dal loro contesto familiare per controllarle senza barriere né filtri critici. Così la discesa agli inferi diventa un piano inclinato che può sfociare in tragedia.

Carenze legislative

Sono 30 mila gli italiani (dati Codacons) che ogni giorno chiedono un consulto a maghi, astrologi e veggenti. Un fenomeno trasversale che riguarda tutti i ceti sociali e che si misura nell’aumento dei casi affrontati dal numero verde Antisette (800228866): 851 istanze nel 2007 diventate 1.403 nel 2018. Un ginepraio composto da false promesse, abusi sessuali, allontanamenti da famiglie e amici oltreché da un impoverimento economico, che si traduce in un fatturato di 8 miliardi di euro, secondo un rapporto del Codacons sui ciarlatani che promettono cure immaginarie. «Una volta che ci si introduce in determinati gruppi ben congeniati, che promettono successo nel lavoro e negli affetti, salute, felicità, ci si ritrova circondati da persone di bell’aspetto, sorridenti, curate, fiere. Il fanatismo è un tratto essenziale di quella che, per le associazioni anti-sette, è una «manipolazione mentale attuata minuziosamente», aggiunge don Buoaniuto. Un abuso psicologico costante a cui, nella maggioranza dei casi, segue quello economico. Gli adescatori delle sette si mascherano spesso dietro una facciata religiosa per raggirare le vittime e ricercare profitti personali. E , allo stesso modo, molti gruppi totalitari si nascondono dietro l’etichetta religiosa per perpetrare abusi e altri comportamenti criminali.

Allarme
L’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria ha inviato a varie procure, le numerose segnalazioni arrivate da genitori in fase di separazione che imputano il cattivo agire dei rispettivi coniugi alla loro appartenenza a sette pseudo cristiane. «A suscitare l’attenzione delle autorità inquirenti e giudiziarie sono soprattutto le ricadute sui bambini, fisiche oltreché psichiche- sottolinea l’ex Garante calabrese dell’infanzia e adolescenza, Antonio Marziale, fondatore dell'Osservatorio nazionale sui diritti dei minori-. Nelle denunce si parla anche di strani segni sui loro corpi, così come di coincidenze che, alla fine, non possono più essere lette come tali: stesse date di allontanamento dal tetto coniugale, stesse parole di commiato, stessi atteggiamenti dei bambini nell’allontanare il genitore incolpevole ma bollato come “infedele”, stesse dinamiche generali di comportamento». Le segnalazioni riguardano, oltre alla Calabria, altre tre regioni. Le denunce coincidono per fatti, segnali e tipologia di manipolazione mentale al punto da far ritenere ai magistrati che la separazione dei coniugi sia tra le peculiarità di alcune sette pseudo-cristiane che contano centinaia di adepti e all’interno delle quali sono segnalate le forme frequenti e dolorose di lesione dei diritti dei minori . «E ciò è causa di gravissime forme di devianza», aggiunge il sociologo Marziale. La strategia è«isolare per controllare senza barriere né filtri critici», spiega.

La modalità di azione

Carolina oggi ha 40 anni, ma ne aveva 30 quando si è introdotta, con la sua famiglia, in un’associazione che prometteva la guarigione da ogni malattia, curandosi attraverso una dieta alimentare. Il primo è stato il fratello, che si era ammalato gravemente a seguito di un’infezione contratta attraverso un virus, poi la madre, convinta che il figlio ne avrebbe tratto giovamento. Infine lei, con problemi di salute non risolti e che, dopo due anni, era arrivata a pesare 35 chili nei suoi 168 cm di altezza. Un inferno durato 10 anni, che è costato a queste tre persone la perdita di molti soldi. Sono stati costretti a lavorare gratis e a indebitarsi per terapie e corsi di formazione. Poi un’infinità di regole e divieti: vietato tagliarsi capelli e unghie due volte a settimana, per le donne niente trucco e gonne lunghe, divieto di lavarsi durante il ciclo mestruale. Gli uomini non potevano indossare abiti viola o verdi, divieto di frequentare scuole e ballare. Ogni mattina era obbligatorio recitare un mantra orientale per un'ora. Non si potevano usare cellulari né Internet né nutrirsi di qualcosa che non fosse prodotto in casa perché considerato cancerogeno. Il cibo andava mangiato molto lentamente e consisteva sempre in verdure, cereali e legumi, senza condimenti. Inoltre era proibito rivolgersi ai medici. Chi lamentava qualche sintomo veniva rimproverato pubblicamente: il malanno era sempre attribuito al mancato rispetto di qualche astrusa regola alimentare. Carolina racconta che la dieta, inizialmente, produceva alcuni benefici alla salute e che il guru della setta sosteneva che, andando avanti e seguendo tutto alla lettera (così come indicato dalla ristretta cerchia di persone a lui più vicine, “i capi”), gli adepti sarebbero guariti da ogni male. Il culto della personalità del “maestro” veniva creato attraverso vacanze studio a pagamento in cui per 2 settimane le vittime venivano bombardate con i messaggi video del guru. Dopo alcuni mesi, durante i quali si mangiava poco, si lavorava continuamente senza percepire retribuzione ma solo per la “giusta causa” del gruppo, Carolina si rese conto che chi contravveniva alle regole, prima veniva colpevolizzato e poi picchiato dai membri del “nucleo centrale” della setta. Tenebre senza spiragli possibili. E così la donna ha deciso di uscire dalla setta solo quando non ce l’ha fatta più a subire abusi, arrivata alle soglie dell’anoressia e preoccupata per il fratello e la madre, anche loro in condizioni di grave disagio psicologico.

Pericoli nascosti
Ci sono mille “mode” rituali che vanno per la maggiore e che sono spesso praticate in modo inconsapevole. Un esempio è la disciplina dello yoga che riguarda, nel mondo, secondo il Financial Times, 100 milioni di persone. Viene utilizzato come esercizio fisico o forma di meditazione trascendentale? Sulla questione si è espresso, da custode dell’ortodossia, Joseph Ratzinger attestando come esista uno yoga ridotto a una ginnastica che mira ad aiutare la persona al rilassamento fisico, mentre esistono centinaia di scuole che utilizzano la preparazione fisica per esprimere una determinata visione dell’uomo, del mondo, della relazione tra uomo e Dio. «Nel caso dello yoga e delle altre tecniche orientali, servono una trasformazione e uno spostamento radicale che tolgano di mezzo ogni pretesa ideologica», analizzò. Tra gli adepti di molti gruppi alternativi si ostenta un disprezzo per la cultura occidentale ripreso dalla polemica del ’68 di stampo marxista-comunista. Movimenti esoterici ispirati a fedi estranee alla tradizione ebraico-cristiana acquistarono la loro visibilità sociale proprio alla fine degli anni sessanta. Il percorso più comune dei giovani reclutati da culti orientali è stato dal marxismo all’esoterismo. Sorsero, come ricostruisce Cecilia Gatto Trocchi nei suoi studi sui nuovi movimenti religiosi, «nell’ambito del movimento studentesco». Il buddismo zen, sconosciuto prima degli Anni 60, aprì le sue sedi a Roma Milano e a Bologna tra il 1971 e il 1973. E arrivò, nello stesso periodo, la meditazione trascendentale e il proselitismo di Krishna e Osho. «Spesso i familiari che intendono sottrarre i loro cari alla manipolazione della setta, si trovano a scontrarsi con mitologie di gruppo che sfociano in un nomadismo culturale che induce gli adepti ad abbandonare una setta per rifugiarsi in un’altra- precisa don Aldo Buonaiuto-. I sistemi cripto-totalitari delle sette seducono i potenziali seguaci attraverso un indottrinamento magico-spriritualistico che arriva a eliminare il linguaggio tradizionale per sostituirlo con quello specifico della comunità».

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

"Цена взмоет в небо": эксперт Михаил Хазин призывает россиян заранее купить это

В КБР 14 июля завершил работу Межрегиональный слет казачьей молодежи

СТОИЧНЫЕ РОСГВАРДЕЙЦЫ ЗАДЕРЖАЛИ МУЖЧИНУ, ПОДОЗРЕВАЕМОГО В НЕЗАКОННОМ ОБОРОТЕ НАРКОТИКОВ

СОТРУДНИКИ СТОЛИЧНОЙ РОСГВАРДИИ ЗАДЕРЖАЛИ МУЖЧИНУ С НАРКОТИКАМИ

Музыкальные новости

Магаданцев с Днем города поздравляет сенатор Сергей Иванов

Собянин поздравил работников и ветеранов московского транспорта

Театр оперы в Магнитогорске переедет в новое здание

На месте крушения самолета в Подмосковье нашли фрагменты тел членов экипажа

Новости России

В Мытищах отметили День двора и поздравили активных жителей

Более 20 лет в гараже: в Москве продают ВАЗ из 90-х

Для банкирши лет не пожалели // Экс-главе московского филиала АТБ предложили почти максимальный срок

Как работает система курортного сбора в России: основные моменты

Экология в России и мире

Финал XII летней Спартакиады по велосипедному спорту прошёл в Ростове-на-Дону

"Атомайз" представил на ИННОПРОМ новую книгу о ЦФА

Театр и Концерт, Россия и Дети, Культура: На фестиваль в Якутск собрались директора крупнейших цирков, продюсеры, и профессиональные артисты

На Велавару - в поисках приключений

Спорт в России и мире

Крейчикова о том, что вышла в финал «Уимблдона», где побеждала Яна Новотна: «Я очень по ней скучаю»

«Исхудавшая, но с сияющей улыбкой»: онкобольная Кейт Миддлтон появилась на финале Уимблдона

Теннисист Медведев в четырех сетах проиграл Алькарасу в полуфинале Уимблдона

Карлос Алькарас за день до финала Уимблдона играл в гольф

Moscow.media

Якутское собрание цирковых менеджеров, продюсеров, и профессиональных артистов - Театр и Концерт, Россия и Дети, Культура:

У иммунных клеток нашли «таймер сна»

Из России с деньгами и любовью... к Западу. Высокопоставленные "слуги народа" массово бегут за границу

Ежедневно ограничивают движение большегрузов по трассе М-5 Урал в Самарской области











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Убитый в Жуковском мужчина возвращался со дня рождения дочери

Как работает система курортного сбора в России: основные моменты

Новый электропоезд покажут на фестивале «Территория будущего. Москва 2030»

В Мытищах отметили День двора и поздравили активных жителей