Reduce dai due peggiori risultati dell’anno (sull’asciutto), Aleix Espargarò va a caccia di riscatto questo weekend a Misano in occasione del Gran Premio di San Marino 2022, valido come quattordicesimo atto stagionale del Mondiale MotoGP.
Il catalano dell’Aprilia è ancora 2° nel campionato piloti (nonostante il sesto posto in Austria ed il nono a Silverstone) con un distacco di 32 punti dalla Yamaha del leader iridato Fabio Quartararo e con un vantaggio di 12 punti sulla Ducati dell’azzurro Francesco Bagnaia.
“Spero di poter scendere in pista e dimostrare il mio valore a Misano, quest’anno abbiamo una moto migliore, quindi mi auguro di fare bene“, esordisce il fratello maggiore di Pol nella conferenza stampa piloti del giovedì.
Sul futuro di Aprilia: “Sono molto felice di avere Oliveira e Raul Fernandez nel team satellite Aprilia dal 2023, sono giovani e hanno entrambi un bel futuro, non vedo l’ora di vedere cosa faranno con l’Aprilia, spero possano aiutarci a lottare contro le Ducati. L’organizzazione all’interno di Aprilia è migliorata tanto, siamo pronti ad accogliere un team satellite, è un bene per tutti, vedremo come saranno in grado di aiutarci, sicuramente ci daranno una mano per alzare il livello“.
Sui test di Misano in programma martedì e mercoledì prossimo: “L’elenco delle cose che proveremo nei test è lungo, come ad esempio il motore e l’elettronica. In questi test potremmo definire le specifiche per il 2023“.
A proposito dell’ultima gara in carriera di Andrea Dovizioso in MotoGP: “Rispetto tanto la carriera di Dovizioso, con tanti successi, spesso è stato una fonte di ispirazione per me, quello che ha fatto con Ducati è un esempio per tutti, gli faccio le mie congratulazioni“.
Credit: MotoGP.com Press