Anche in vacanza lo smartphone continua ad essere il nostro strumento preferito per scattare foto ricordo, scorrere il feed sui social per dare un’occhiata agli amici in vacanza e per guardarsi qualche partita sotto all’ombrellone nell’anno record in cui la serie A inizia prima di Ferragosto. Ma il periodo di ferie è anche il momento in cui mettiamo più a rischio i nostri telefoni: secondo un’indagine di CertiDeal, sito specializzato in dispositivi ricondizionati, il 5% degli utenti cambia il device proprio al rientro a casa dopo aver trascorso diverso tempo al mare e in montagna. Durante l’estate, infatti, le attività all’aperto sono moltissime e, anche le abitudini estive più comuni come andare in piscina, in spiaggia o in montagna sono accompagnate dall’uso del proprio smartphone. Ed è proprio a causa dell’elevata esposizione al calore, alla sabbia, all’acqua o alla polvere che aumentano i rischi di usura del proprio telefono. 

Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una mini-guida per prendersi cura del tuo telefono anche in vacanza

Attenzione all’acqua dolce e salata 

Molti smartphone sono impermeabili, ma non significa che è possibile immergerli in mare o piscina. Oltre a fare attenzione all’acqua di mare e al cloro, bisogna ricordarsi di asciugarsi completamente le mani per evitare che il telefono si possa bagnare o che possa scivolare a terra.  

Occhio a sabbia e creme solari 

Proteggere la pelle dai raggi solari è fondamentale durante i mesi estivi e le ore di esposizione al sole, dobbiamo, però, essere consapevoli che la protezione solare può danneggiare anche il nostro dispositivo. Come per l’acqua, pertanto, è fondamentale tenere le mani pulite dopo aver spalmato la crema, per evitare che i prodotti beauty penetrino all’interno del cellulare e lo possano rovinare. Meglio proteggerlo anche dalla sabbia che potrebbe entrare nei circuiti e danneggiarlo: meglio tenerlo in una custodia o nello zaino per sicurezza.  

La batteria può surriscaldarsi 

La batteria al 100% è una necessità per la giornata, ma in estate con le temperature in aumento bisogna controllarla un po’ di più. Il calore abbinato al flusso di corrente della presa è una combinazione che influisce direttamente sulla batteria ed è per questo non è consigliabile lasciarlo in carica per molte ore, o per tutta la notte. Per una batteria in ottime condizioni è meglio tenerla tra il 60-80% di ricarica.  

Non lasciare il telefono in auto 

Oltre che per il pericolo furti, il caldo e il calore nel veicolo influisce direttamente sulla batteria agli ioni di litio, anche se si tiene lo smartphone nel vano portaoggetti o sotto al sedile. La stessa ricarica wireless, molto comoda e veloce, genera calore e riduce la qualità e la durata della batteria del telefono. 

Meglio comprare una cover resistente 

Se vai in montagna, il rischio principale sono gli urti e le cadute su terreni sconnessi, pietre o rocce che possono rompere lo schermo o il telefono stesso. Quindi meglio prevenire e acquistare una cover robusta che attutisca l’impatto e protegga tutte le componenti: una buona soluzione è comprare un modello che resista almeno ad una caduta di 4 metri e che abbia un buon bump interno in grado di resistere ai danni più forti.