L'ultimo capitolo della serie Fast & Furious con Vin Diesel, Fast X, arriverà nelle sale il 19 maggio del prossimo anno. È una storia di successo affascinante che, dalle sue umili origini nel 2001 come thriller tra corse clandestine e furti d'auto, si è evoluta in uno dei marchi di blockbuster più redditizi di tutti i tempi.

Tra film, spin-off, show televisivi, videogiochi e giocattoli la saga ha contribuito a consolidare la fama di Dwayne Johnson come megastar globale e ha rafforzato la reputazione hollywoodiana di John Cena, un tempo co-protagonista della WWE. 

Ambientata nell'arco di ventuno anni, la serie dei Fast & Furious ha un pathos e una risonanza emotiva sorprendenti, anche a causa della prematura scomparsa della sua star originale (Paul Walker) nel 2013.

Fast X è confermato come il penultimo film della saga, mentre Vin e co. si preparano per un'uscita di scena in due parti, che dovrebbe almeno tenerci buoni fino al prossimo, inevitabile, episodio.

Ecco tutto quello che sappiamo su Fast X.

Quando esce Fast X 

È stato ritardato più volte, ma il progetto è a uno stadio che gli permetterà di arrivare sugli schermi il prossimo maggio (il 19), dando il via alla stagione dei blockbuster.

Si temeva un ulteriore ritardo in seguito alla decisione di Justin Lin di abbandonare il ruolo di “capitano”, con Louis Leterrier che ora siede sulla sedia del regista. Tuttavia, questi timori si sono rivelati per lo più infondati: lo studio Universal ha posticipato il film rispetto alla data di lancio, già posticipata, del 7 aprile 2023, ma solo di sei settimane.

Perché Justin Lin, regista del franchise, ha abbandonato il progetto Fast X

Lin, che finora ha diretto cinque dei nove film del franchise, è stato segnalato per la prima volta come regista di Fast X e 11 da Deadline nell'ottobre 2020. Ma a pochi giorni dall'inizio delle riprese, nell'aprile di quest'anno, ha lasciato le redini del progetto, parlando a Deadline di divergenze creative. Si è trattato comunque di un divorzio amichevole, con Lin che è rimasto come produttore.

Dopo la diffusione della notizia, il regista ha rilasciato anche una dichiarazione ufficiale sulla sua decisione di lasciare il film, che recita come segue:

"Con il sostegno della Universal, ho preso la difficile decisione di ritirarmi dalla regia di Fast X, pur rimanendo nel progetto come produttore. In dieci anni e cinque film, siamo stati in grado di girare i migliori attori, i migliori stunt e i migliori inseguimenti d'auto.

A livello personale, come figlio di immigrati asiatici, sono orgoglioso di aver contribuito a costruire il franchise più eterogeneo della storia del cinema. Sarò per sempre grato all'incredibile cast, alla troupe e allo studio per il loro sostegno e per avermi accolto nella famiglia Fast ".

Louis Leterrier, il regista parigino 49enne che è subentrato a Lin, è noto per alcuni blockbuster d'azione e di star (ad esempio, L'incredibile Hulk con Edward Norton Scontro tra titani e Now You See Me - I maghi del crimine) e, dopo aver preso le redini di Fast X, lo sta guidando verso il suo completamento.

L'enigma di Fast X

In un emozionante post su Instagram all'inizio di quest'anno, Vin Diesel ha apparentemente lasciato intendere che il film potrebbe includere un qualche ritorno del personaggio di Paul Walker, Brian. "Ogni film di Fast che faccio deve sempre onorare mio fratello Pablo", ha scritto, "Quando sua madre mi chiede di riportare Brian sullo schermo... beh, non devo dirvi quanto prendo sul serio la cosa. Fast non sarebbe mai stato qui senza il profondo amore e la fratellanza tra Dom e Brian, nata nel 2001".

"Sì, sto parlando troppo", ha poi chiuso velocemente. 

Si tratta di una questione spinosa e c'è un precedente: l'ultimo Fast con Walker è stato completato utilizzando un mix di sosia e CGI dopo la sua morte a metà delle riprese. Le riesumazioni digitali non sono una novità e vengono sempre fatte (apparentemente) con le migliori intenzioni. Ma la normalizzazione della avatar digitalizzato di artisti scomparsi suona sempre un po' inquietante per il futuro: cosa succederebbe se gli studios iniziassero a sfruttare le sembianze dei morti contro la loro volontà? Quanto è etico che immagini come queste possano trasformarsi in prodotti?

Vin Diesel ha accennato pesantemente a una sorta di apparizione di Walker in un post precedente (h/t TotalFilm), affermando che "ci sono angeli in arrivo in questa mitologia e vi faranno sorridere".

Anche il regista Justin Lin sembrava suggerire che una comparsata postuma da parte di Walker poteva far parte della conversazione sul progetto con CinePop (h/t Slash Film) prima di allontanarsi dalle riprese: "Riportarlo indietro è qualcosa a cui penso ogni giorno. Visto che ci avviciniamo alla fine del franchise, è una cosa di cui sto discutendo", aveva detto. I piani saranno rimasti tali o saranno cambiati con l'ingresso di Louis Letterier?

Fast X, il cast e i personaggi nuovi e di ritorno

Dwayne Johnson non tornerà nei panni di l'Hobbs in Fast X, a causa della sua famigerata (e molto pubblica) faida con Vin Diesel.

L'icona di Hollywood Rita Moreno, invece, si unirà al franchise, dopo essere tornata alla ribalta a seguito a un'apparizione in West Side Story di Steven Spielberg, remake del classico film-musical che la rese una star nel 1961. Interpreterà la nonna di Diesel.

"È sempre stato il mio sogno lavorare con Rita Moreno e il fatto che sia qui, a interpretare mia nonna, mi fa sorridere. Sono così fortunato", ha dichiarato l'attore in un post su Instagram.

Per il resto, ci si aspetta di rivedere il solito gruppo di criminali e vagabondi: Diesel nel ruolo di Dominic Toretto, Michelle Rodriguez in quello di Letty Ortiz, Tyrese Gibson come Roman Pearce, Ludacris nei panni di Tej Parker, Jordana Brewster nel ruolo di Mia Toretto, Nathalie Emmanuel come Ramsey, Charlize Theron nei panni di Cipher, John Cena  a interpretare Jakob Toretto, Jason Statham a recitare come Deckard Shaw e Cardi B quale Leysa.

Anche Brie Larson, Jason Momoa e Daniela Melchior si uniranno al franchise per gli ultimi due film, anche se i loro ruoli sono ancora da definire.

LEGGI ANCHE:

Veloci e «furiosi» come Hobbs & Shaw

Fast & Furious Live, le 10 auto più interessanti dello show

Fast & Furious, la classifica dei film dal migliore al peggiore

+ CINEMA

Torna a CULTURA

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter- TikTok