Essere pagati per non dormire è la nuova tendenza social che sta spopolando su Twitch e TikTok. O meglio, per essere più precisi, ricevere soldi per essere svegliati tutta la notte da rumori assordanti, luci che lampeggiano e scosse elettriche. È questa la nuova frontiera degli streamer del sonno: realizzare dirette sui principali social network sfidando gli utenti a svegliarli con le più comuni forme di “tortura” domestica. Il sonno interattivo è una nuova categoria di influencer in rapida crescita su Twitch e TikTok ed è probabilmente la forma di intrattenimento più bizzarra per chi non riesce a dormire tra le 23 e le 6 del mattino. Nel corso della notte, questa nuova cerchia di streamer imbastisce la propria camera da letto in modo tale che ogni donazione online si traduca in un’azione disturbante: più paghi e più la tortura aumenta. Con un dollaro digiti un messaggio che verrà riprodotto dalle casse presenti nella stanza con la voce di un bot, mentre con 95 dollari, i follower possono attivare una scossa elettrica sul braccio del malcapitato. Almeno questo è il tariffario di Mikkel Stanley Nielsen, uno degli influencer più conosciuti in questa nicchia di mercato e che raccoglie più di mille follower a sessione con guadagni da urlo: «Bastano due notti di live streaming al mese per riuscire a pagare affitto e bollette» ha dichiarato a Wired.

Questo ragazzo ha sfruttato la piattaforma If This Then That per consentire ai propri seguaci di svegliarlo nelle maniere più creative possibili: dal lancio di video YouTube a tutto volume all’accensione delle luci smart di casa, senza dimenticare la scossa elettrica in arrivo sul proprio braccialetto al polso. «Ogni volta che faccio una diretta mentre dormo, muoio sempre dal ridere per via della privazione del sonno» ha raccontato lo streamer da 1,4 milioni di fan, svelando il proprio record di sonno nel corso delle live streaming: 6 minuti circa, senza addormentarsi mai profondamente.

Ma non è necessario essere famosi per riuscire a guadagnare: è sufficiente agganciare il proprio account a questo tipo di piattaforme, puntare una telecamera sul letto e lasciar fare all’immaginazione. Una donna voleva racimolare 150 dollari per farsi gettare addosso un secchio d'acqua di notte, mentre un altro dormiva con un pallone pieno di farina sospeso sulla testa per pochi spiccioli. L'obiettivo è raggiungere i 34mila dollari guadagnati a maggio da Jakey Boehm in Australia o i 16mila dollari racimolati in 7 ore da Asian Andy.